Le landzette di Allein al Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe a Isernia

Le landzette di Allein al Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe a Isernia
Pubblicato:
Aggiornato:

Le landzette di Allein sono state protagoniste al Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe a Isernia. La prima edizione dell’evento è stata organizzata dall’associazione Artemide, di recente costituzione, che ha lo scopo di riscoprire e valorizzare le tradizioni del territorio, in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di Isernia e dell’Assessorato della Cultura e del Turismo del Molise. Oltre alle maschere molisane L’Uomo Cervo di Castelnuovo, L’Orso di Jelsi, Il Diavolo di Tufara, Ru Brutt Ru Biell e Santa Monna di Macchiagodena, hanno partecipato alla manifestazione i Kurents dalla Slovenia, i Momotxorros dalla Spagna, gli Zvoncari e i Didi dalla Croazia, Le Maschere Cornute dalla Lucania, gli Arestes e L’Urtzu della Sardegna e le landzette di Allein.

La manifestazione ha avuto inizio giovedì 23 febbraio con la presentazione di due libri e due cortometraggi su tradizioni carnevalesche della Sardegna e del Molise. Le landzette di Allein sono arrivate nel pomeriggio a Campobasso per il convegno internazionale “Velli, corna e campanacci”: la presidente del Comité du Canaval Lori Robbin e Fabio Sassone sono saliti sul palco per la presentazione del gruppo.

Sabato scorso, 25 febbraio, alle 16.30 è partito il Grande Corteo in Maschera, una sfilata di oltre duecentocinquanta figuranti che hanno indossato i costumi tradizionali dei più noti Carnevali europei caratterizzati da maschere animalesche. Il corteo ha attraversato le vie del centro storico di Isernia e si è esibito nelle piazze con le proprie “pantomime” ovvero la rappresentazione dei rispettivi riti carnevaleschi.

L’evento ha richiamato un’inaspettata partecipazione stimata in circa 30mila persone provenienti anche da regioni limitrofe. Le landzette di Allein hanno saputo catturare l’interesse e la curiosità del pubblico per l’allegria, la gioia e il coinvolgimento dei partecipanti, mantenendo al contempo il rigore che una sfilata impone.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031