“Le Frittelle di Gio’ e Martino”: la solidarietà è dolce

“Le Frittelle di Gio’ e Martino”: la solidarietà è dolce
Pubblicato:
Aggiornato:

Martino Dublanc e Giovanna Vuillermin erano una coppia formidabile. Concreto e instancabile lui, sorridente e vulcanica lei. Insieme - con il Gruppo Frittelle dell’associazione ricreativa culturale Castagneti di Issogne - hanno portato avanti una serie di iniziative benefiche che non poteva interrompersi con la prematura scomparsa di Giovanna, nel mese di febbraio del 2021. Così sabato scorso, 12 febbraio, nel salone polivalente, è stata presentata la nuova associazione di promozione sociale “Le Frittelle di Gio’ e Martino”, un ente nuovo ma che porterà avanti la missione del gruppo precedente: preparare e offrire squisite frittelle di mele allo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza a realtà che operano nel sociale e a sostegno dell’ambiente. I soci fondatori sono Martino Dublanc, Lea Costabloz, Diana Dublanc, Mara Creux, Diego Borettaz, Alice Borettaz, Marco Seguin, Ivana Blanc e Erika Standen.

«La riforma del Terzo Settore avrebbe comunque richiesto una revisione dell’assetto organizzativo precedente. - ha spiegato Erika Standen - Abbiamo pensato di creare qualcosa di nuovo che potesse portare avanti quello per cui Giovanna si era tanto impegnata: continuare ad aiutare chi aiuta. Ognuno è bravo a fare qualcosa: noi sappiamo fare le frittelle e in questo modo continueremo a dare il nostro contributo».

Un contributo che già fino ad ora è stato grandissimo, come hanno dimostrato le tante testimonianza portate proprio durante la serata di sabato scorso dai rappresentanti di alcune delle associazioni sostenute dal Gruppo Frittelle, che hanno anche ricordato con grandissimo affetto Giovanna Vuillermin. «Con la vostra generosità fate in modo che Giovanna sia ancora qui presente tra noi. - ha detto Jeanne Cheillon di Valle Virtuosa - Proprio qui a Issogne è iniziata la nostra collaborazione per tutelare la salute e difendere il nostro preziosissimo territorio. Solo insieme si possono ottenere grandi risultati».

«Abbiamo più volte ricevuto la donazione del Gruppo Frittelle, un gesto che ha suscitato in noi una grandissima tenerezza. - ha ricordato Stefania Perego dell’associazione Missione Sorriso - Clown Dottori - Giovanna e Martino sono persone che arrivano dritti al cuore, conoscervi è stato meraviglioso».

«La prima volta sono stati loro a cercarci dicendo “Vogliamo aiutarvi” e per un’associazione di volontariato come la nostra questo sostegno è stato fondamentale. - ha aggiunto Lorena Borettaz de I Monelli dell’Arte - E’ anche grazie al vostro aiuto che nel 2018 abbiamo vinto il Premio regionale per il Volontariato».

«Giovanna era sempre entusiasta. - ha sottolineato Agnieszka Stokowiecka de La Casa di Sabbia - E’ stata la prima associazione a fare una donazione importante per noi, totalmente gratuita e disinteressata».

«Ricordo ancora la prima volta che ho visto Giovanna: - ha concluso Laurenzia Delpiano dell’Ail - Associazione Italiana contro le Leucemie - è entrata nel mio laboratorio sorridendo, mi ha dato una busta e ha detto: “Questi sono per voi”». Ricordi che continueranno a vivere e a portare frutti di solidarietà grazie alla neonata associazione “Le frittelle di Gio’ e Martino”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930