Le Fiere del Bestiame e di San Martino si svolgeranno il sabato La decisione a Pont-Saint-Martin: “Per attirare più partecipanti”

Pubblicato:
Aggiornato:

Valorizzare 2 storici appuntamenti per il paese, organizzandoli durante il fine settimana. E’ l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin che - per bocca del sindaco Marco Sucquet, durante il Consiglio comunale di venerdì scorso, 30 agosto, - ha annunciato la decisione di far svolgere rispettivamente il terzo sabato di maggio e il secondo sabato di novembre la Fiera del Bestiame e la Fiera di San Martino, che per tradizione si sono sempre tenute il 19 maggio e il 12 novembre. «Dopo attenta valutazione e alcuni incontri con le parti interessate, dai commercianti agli ambulanti agli allevatori, abbiamo deciso di apportare queste modifiche. - ha detto Marco Sucquet - Riteniamo che il sabato possa portare più gente a queste manifestazioni». Da parte della minoranza sono state espresse perplessità sulla scelta di modificare la data di svolgimento di 2 manifestazioni storiche per il paese.

Durante la seduta il Consiglio comunale ha inoltre approvato lo stanziamento di fondi per 3 importanti progetti. Innanzitutto 170mila euro sono stati impegnati per il rifacimento dell’area giochi di via Monte Rosa che, come ha spiegato l’assessore Ferruccio Parisio, versa attualmente in stato di degrado: «Le porte del campo da calcio sono bucate, il fondo è disastroso, occorre nuova sabbia per il beach volley, deve essere posizionata una recinzione, i bagni sono da sistemare e serve un’illuminazione adatta». D’accordo la minoranza che, però, con le parole di Michela Herera, ha espresso l’auspicio che questo progetto «sia accompagnato da un’attenzione per i ragazzi, costretti a recarsi in altri luoghi perché il nostro paese non offre loro spazi strutturati».

Altri 150mila euro sono stati destinati per predisporre la progettazione di un parcheggio da 30 posti auto alla stazione ferroviaria, che compenserà la prevista perdita di 14 stalli nell’ambito dei lavori in corso lungo la tratta ferroviaria. L’obiettivo, per questo intervento, è quello di ottenere un finanziamento regionale.

Infine, circa 185mila euro sono stati messi a bilancio per creare un parco della lettura dietro l’edificio di Villa Michetti che ospita la Biblioteca. E’ previsto il posizionamento di barriere per attutire i rumori del traffico e la sistemazione del giardino davanti alla Biblioteca.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031