«Le elezioni Rsi e Rls nel Comparto Unico in Valle d’Aosta non sono più rimandabili»
«Senza se e senza ma, le elezioni RSI e RLS nel Comparto Unico sono necessarie e inderogabili». Per il segretario generale della Funzione Pubblica Cgil Igor De Belli le elezioni non sono più procrastinabili: «Venerdì 15 marzo - spiega - si svolgerà l’assemblea sulle elezioni da noi programmate, aperta a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori. Auspico in una partecipazione massiccia, perché al centro della questione ci sono i diritti e le tutele di lavoratrici e lavoratori, sprovvisti dell’importante figura delle Rsi e delle Rls da tanto, troppo tempo». «Noi come Fp Cgil Valle d’Aosta - aggiunge Igor De Belli - da anni proviamo a indire le elezioni, perché sono necessarie. Le lavoratrici e i lavoratori della Regione e degli Enti Locali della Valle d'Aosta non possono a tutt'oggi votare i propri rappresentanti sindacali, come previsto dallo Statuto dei lavoratori e dal Testo unico sulla Sicurezza, perdendo così la possibilità della partecipazione democratica alla contrattazione aziendale e del controllo della salute e della sicurezza sui posti di lavoro. Ora più che mai è un’azione urgente da fare ed è tempo di porvi rimedio. Parliamo di circa 5.000 lavoratori e lavoratrici in Valle d’Aosta».
All’assemblea del 15 marzo parteciperà da remoto anche la segretaria nazionale della Fp Cgil Serena Sorrentino: «Segnale questo - sottolinea Igor De Belli -, e non potrebbe essere diversamente, come la nostra categoria nazionale stia osservando con attenzione tutta la questione regionale e ci dia man forte per proseguire in questa direzione».
Nello specifico - chiarisce il segretario generale Fp Cgil VdA - «Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori sugli aspetti che riguardano la salute e la sicurezza durante il lavoro. È una figura resa obbligatoria in tutti i luoghi di lavoro. La legge e i contratti collettivi di lavoro attribuiscono agli RLS una serie articolata di compiti e di funzioni e hanno le stesse e identiche tutele previste per il delegato sindacale». Igor De Belli lancia anche la petizione per le elezioni Rsi, perchè hanno titolarità con i sindacati nella contrattazione aziendale: «Nella settimana, che porterà all’assemblea di venerdì 15 marzo ad Aosta nel salone Maria Ida Viglino, saranno allestiti nei dipartimenti della Regione dei banchetti per la raccolta delle firme».