“Le Due &”: la passione di una famiglia nel nuovo ristorante e pizzeria di Challand

“Le Due &”: la passione di una famiglia nel nuovo ristorante e pizzeria di Challand
Pubblicato:
Aggiornato:

“Le Due &” è un ristorante ma è anche un sogno. Quello di Eugenia Talarico che, dopo tanti anni di lavoro ai fornelli, desiderava avviare un ristorante tutto suo insieme alla sua famiglia, originaria della Calabria e trasferitasi in Valle d’Aosta nel 2001: il marito Enzo Bruni e i figli Giada, Concetta e il piccolo Francesco. Quel sogno è diventato realtà con l’apertura - dallo scorso 1° luglio - del ristorante, pizzeria e bar “Le Due &” a Challand-Saint-Victor, di fronte al grande piazzale di località Ville. Il nome fa riferimento alle iniziali dei due principali protagonisti di questa storia: mamma Eugenia e papà Enzo, appunto.

«Nello stesso stabile era in funzione un bar, ristorante e hotel fino a una quindicina di anni fa ma poi più nessuno ha rilevato la gestione. - spiega la figlia Giada - E’ stata l’occasione per lanciarci in questa avventura: mio papà lavora nell’edilizia e ha realizzato in prima persona gli importanti lavori di ristrutturazione che erano necessari. Abbiamo accelerato i tempi per aprire già in estate, in modo da farci conoscere sia dai turisti che dalla gente del posto. Abbiamo cominciato molto bene e siamo contenti!».

Il locale è accogliente e spazioso, con 80 posti a sedere all’interno e una trentina nel dehors. Gli avventori sono conquistati dall’atmosfera di gentilezza e di calore famigliare, oltre che dal ricco e invitante menu, ideato dalla cuoca Eugenia Talarico che è aiutata in cucina da Nicholas De Lio ed Elisa Dabaz. Tra gli antipasti figurano, ad esempio, la ricca bruschettona colorata con un tris composto da pesto di basilico, dadolata di pomodoro e mozzarella; tartare di salmone con mousse di avocado; funghi trifolati e pancetta. Poi il tagliere di salumi “da nord a sud”, le acciughe in salsa verde, il Lard d’Arnad con castagne e miele e la tartare di sottofiletto battuto al coltello. Tra i primi, ecco i tagliolini freschi all’uovo saltati ai datterini e stracciatella di burrata oppure le linguine integrali con Fontina filante e mocetta. Tra i secondi la tagliata di sottofiletto alla piastra, la bistecca alla valdostana, il sottofiletto al Bleu d’Aoste e il caprino alla piastra.

Anche gli amanti della pizza troveranno soddisfazione grazie all’abilità del pizzaiolo Ahmed Gamal. Solo per citarne alcune, oltre alle grandi classiche, “Le Due &” con pomodoro, mozzarella, carne messata, olio agliato, pomodorini freschi e rucola; la “Nostra Terra” con pomodoro, mozzarella, pomodori secchi, cipolla di Tropea e ‘nduja; la “Erik” con pesto di rucola, datterini, stracciatella e salmone fumé.

Per concludere in dolcezza, si possono gustare, ad esempio, tiramisù, panna cotta, crema catalana e torta con pesche e amaretti, ma le proposte variano sempre. E’ aperto tutti i giorni - con il servizio bar in funzione dalle 6 del mattino a tarda sera. A partire da settembre il giorno di riposo sarà il mercoledì. Il locale è a disposizione anche per ospitare feste e compleanni. Per prenotazioni è possibile contattare il 328 9631461.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930