Le danze delle landzettes inaugurano il Carnevale oggi, sabato, a Ollomont
E’ suonata l’ora del Carnevale nella Valle del Gran San Bernardo. Le landzettes con i loro costumi coloratissimi e luccicanti di specchietti sono pronte a portare scompiglio e allegria in tutti i paesi con le loro scatenate danze. Nella Coumba Freide il Carnevale ha una tradizione molto antica, con abiti che richiamerebbero le uniformi dei soldati napoleonici. Ma ancora più indietro nel tempo risalgono i tanti simboli delle sfilate carnascialesche, che hanno lo scopo di allontanare la sfortuna in vista della fine del periodo invernale e dell’inizio della primavera.
A dare il via agli appuntamenti nella vallata, come ormai consuetudine, è Ollomont proprio nella giornata di oggi, sabato 13 gennaio. Il ritrovo è alle 9 del mattino al Café de la Place. Poi, dalle 10, la Benda - guidata dalla “guéda”, nonché assessore comunale allo Sport, Nicolas Bal - sfila nei villaggi del paese partendo da Barliard. La giornata si conclude con la cena su prenotazione al Rustic Chalet de Nos.
L’appuntamento successivo sarà poi sabato 20 gennaio a Bionaz. In questo caso il programma prevede il ritrovo alle 9 a Places, la benedizione del gruppo alla cappella di Chentre e la successiva sfilata a Places, Chentre, Balmes e Lexert. Alle 14 è previsto il pranzo alla Pizzeria Des Amis (gratis per le maschere e al costo di cinque euro per tutti gli altri), poi la Benda porterà allegria nei villaggi di Dzovennoz, Chez Les Merloz, Moulin e Plan de Veyne. Dopo la cena alle 20 al Bar Trattoria La Laitii - con distribuzione del minestrone con patate e salami, offerto alle maschere e a dieci euro per gli altri - il Bar Ristorante Lac Lexert ospiterà infine la serata danzante con l’orchestra I Ragazzi del Villaggio, rallegrata dalla presenza delle maschere (l’ingresso è libero).
Nelle settimane successive il Carnevale verrà poi festeggiato a Doues (sabato 27 e domenica 28 gennaio), a Valpelline (sabato 3 febbraio), a Gignod (sabato 3 febbraio e poi ancora da sabato 10 a martedì 13 febbraio), a Etroubles (giovedì 8 e venerdì 9 febbraio), a Saint-Oyen (sabato 10 febbraio), ad Allein (da domenica 11 a martedì 13 febbraio), a Saint-Rhémy-en-Bosses (da domenica 11 a martedì 13 febbraio) e, infine, a Roisan (lunedì 12 e martedì 13 febbraio).