Le cooperative sociali cercano 16 giovani per un anno di servizio civile
Il consorzio Trait d’Union offre l’opportunità a 16 giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni di svolgere un’esperienza di 12 mesi in qualità di operatori volontari all’interno di uno dei seguenti progetti: «La Melograna, giovani semi che crescono», destinato a 8 volontari che presteranno il loro servizio nelle comunità educative per minori e precisamente: 4 posti alla Maison d’Accueil a Sarre (Cooperativa Noi e gli Altri), 2 posti a La Ruche a Saint-Christophe (Cooperativa La Libellula), 2 posti al Petit Foyer ad Aosta (Cooperativa La Libellula). I compiti previsti sono di affiancamento al personale educativo, accompagnamento in attività sportive e del tempo libero, sostegno negli aspetti scolastici, finalizzati al rafforzamento dell’integrazione sociale dei minori.
«Percorsi di InMigrazione» rivolto a 4 volontari che saranno impegnati nei servizi per migranti così suddivisi: 3 operatori al Piccolo Albergo di Comunità di Aosta (Cooperativa La Sorgente), 1 operatore al SIPROIMI (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). Il loro apporto consisterà nella realizzazione di attività quali l’accompagnamento per il disbrigo delle pratiche amministrative, l’affiancamento nei percorsi di inserimento al lavoro, il rafforzamento della conoscenza della lingua italiana, l’inserimento nel tessuto sociale valdostano.
Infine «Spazi di partecipazione» destinato a 4 giovani che saranno impiegati alla Cittadella dei giovani di Aosta con compiti di collaborazione nell’organizzazione, promozione e gestione di eventi culturali e animativi.
La scadenza per la presentazione delle domande è mercoledì 26 gennaio, alle 14. Per informazioni è sufficiente scrivere a consorzio@traidunion.org o telefonare in orario d’ufficio al numero 0165 239656.