Le comunità parrocchiali di St-Denis e di Diémoz danno il benvenuto al parroco don Andrea Marcoz

Le comunità parrocchiali di St-Denis e di Diémoz danno il benvenuto al parroco don Andrea Marcoz
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ tempo di avvicendamenti in molte parrocchie della Valle d’Aosta. Sono ormai numerosi i sacerdoti anziani che giustamente, dopo decenni di servizio alla comunità, chiedono di godersi un po’ di meritato riposo o quantomeno di ridurre il numero dei loro impegni. Questo fine settimana vedrà l’ingresso nelle parrocchie di Saint-Denis e di Diémoz - a Verrayes - di don Andrea Marcoz, già parroco di San Pietro a Châtillon - paese in cui risiede - e di San Martino a Pontey nonché amministratore parrocchiale di Saint-Germain a Montjovet.

Entrambe le cerimonie di insediamento, previste rispettivamente oggi, sabato 30 ottobre, alle 18 nella parrocchia di San Dionigi a Saint-Denis e domani, domenica 31, alle 11 in quella di San Martino a Diémoz, saranno presiedute dal Vescovo di Aosta monsignor Franco Lovignana.

«Essendo Vicario della zona pastorale numero 4 della Media Valle, si tratta in entrambi i casi di comunità che in parte conosco. - dice il don Andrea Marcoz - Realtà piccole e già abituate a lavorare in collaborazione con altre parrocchie, considerato che diventa sempre più difficile per i paesi, specialmente per quelli di ridotte dimensioni, avere un prete residenziale. Oltre all’aspetto relativo alla celebrazione delle Messe, occorrerà, con i giusti tempi, iniziare a conoscere le persone, intercettare i loro bisogni, e iniziare un cammino di catechesi e di carità. In entrambe le realtà è già stato avviato un buon lavoro per ciò che riguarda l’oratorio, che agisce in modo “interparrocchiale” con Verreyes e Chambave».

Don Andrea Marcoz nel suo nuovo percorso sarà coadiuvato da don Alessandro Valerioti, che è già vicario parrocchiale di Châtillon, e per Saint-Denis dal diacono Luciano Bonino, in veste di collaboratore pastorale. Potrà inoltre contare sulla disponibilità dei Padri Cappuccini, dei Salesiani presenti a Châtillon e di don Gilbert Ngendakuriyo.

«Al momento nelle cinque parrocchie le Messe saranno mantenute negli stessi orari. - aggiunge don Andrea Marcoz - Il nostro scopo è di avere un legame e una presenza sul territorio: oltre alla partecipazione alle funzioni religiose, è fondamentale riuscire a coinvolgere i fedeli in molti aspetti pratici delle parrocchie, dalla preparazione e la cura della chiesa alla catechesi, all’accompagnamento delle persone verso un cammino comune di fede. Sia Diémoz che Saint- Denis dispongono di locali in cui sarà possibile organizzare attività per i ragazzi».

Don Andrea Marcoz, che compirà 46 anni domenica 7 novembre, è stato ordinato sacerdote nel mese di giugno del 2002. Subentra a don Luciano Perron, 96 anni, che da sabato 30 ottobre prossimo lascerà la guida della comunità di Saint-Denis per conservare solo quella di Chambave. A Saint-Denis era parroco da 25 anni, dal 1995, mentre a Chambave da ben 54. Don Piero Lombard, classe 1943, lascia invece Diémoz per rimanere alla guida solo di Verrayes Capoluogo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930