Le batailles de reines ripartono da Montjovet L’associazione approva l’acquisto della sede
Per il mondo delle batailles de reines, la prima novità del 2023 è arrivata senza nemmeno dover attendere l’eliminatoria inaugurale di domani, domenica 19 marzo, a Montjovet. Lunedì scorso, 13 marzo, l’assemblea ha votato l’acquisto dell’attuale sede al numero 76 di località Croix-Noire, dove finora l’associazione era in affitto. «La proposta è stata votata a larga maggioranza. - conferma il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin - E’ adiacente all’arena quindi anche comoda dal punto di vista logistico. Il proprietario aveva deciso di vendere, quindi per noi si poneva una valutazione: o aspettare nell’incertezza su quello che avrebbe deciso il nuovo proprietario in merito al nostro affitto, oppure acquistarla noi. Abbiamo deciso per questa seconda ipotesi, facendo le opportune valutazioni economiche e di opportunità». Il prezzo? «Siamo ancora in fase di definizione degli ultimi dettagli, da precisare anche in base alle spese notarili. - risponde Roberto Bonin - Si tratta complessivamente di 136 metri quadri».
Detto di questa prima novità, l’attesa degli appassionati è tutta per domani, domenica 19 marzo, quando a Montjovet scatterà, con la prima eliminatoria, il 66esimo concours. Gli orari sono quelli consueti: l’arrivo e la pesatura degli animali dalle 9 alle 11 e l’avvio dei combattimenti alle 12.30. Non cambiano nemmeno i limiti di peso, che in primavera saranno di 520 chili per la terza categoria e di 570 chili per la seconda. «Il calendario è stato redatto da tempo e a livello organizzativo non cambia nulla dall’anno scorso, quindi tutto è pronto. - sottolinea il presidente Roberto Bonin - E’ confermata la delimitazione del campo con le reti e il pagamento del biglietto, che ammonta a 5 euro, confermando la gratuità fino ai 18 anni. Un’organizzazione che richiede di essere performanti ogni domenica ma l’esperienza del 2022 ci ha confermato che è fattibile». Per chi non potrà seguire dal vivo i combat è prevista la messa in onda della replica serale dell’eliminatoria sul canale YouTube dell’associazione.
Altra novità: quest’anno sulle campane che verranno date in premio - forgiate dal fabbro Mauro Savin di Challand-Saint-Victor - sarà impresso il logo delle batailles, trasformandole così in pezzi unici.
Come noto ormai da gennaio, non ci sarà la notturna di Ferragosto all’arena Croix-Noire, che sarà sostituita da un combattimento in quota a Breuil Cervinia. Inoltre domenica 20 agosto farà il suo debutto l’incontro di Bionaz in seguito alla nascita di un nuovo comitato zonale, il 36esimo del circuito.
Dopo la battaglia di domenica 19 marzo a Montjovet seguiranno gli incontri di domenica 26 marzo a Sarre, domenica 2 aprile a Aymavilles, lunedì 10 aprile a Fénis, domenica 16 aprile a Verrayes, martedì 25 aprile a Issime, domenica 30 aprile a La Salle, domenica 7 maggio a Valpelline, domenica 30 luglio a Etroubles, domenica 6 agosto al Piccolo San Bernardo, martedì 15 agosto a Cervinia, domenica 20 agosto a Bionaz, domenica 27 agosto a Brusson, domenica 3 settembre a Valgrisenche, domenica 10 settembre a Saint-Barthélemy di Nus, domenica 24 settembre a Charvensod, domenica 1° ottobre ad Antey-Saint-André e domenica 8 ottobre a Brissogne. Gran finale con la Regionale di domenica 22 ottobre. Completano il calendario il Combat de l’Espace Mont Blanc che si disputerà sabato 16 settembre nel Vallese svizzero e il Confronto interregionale e il Combat des deuxièmes veaux la vigilia della finalissima sabato 21 ottobre.