Lavoro, il Cnos Fap di Châtillon avvia undici nuovi corsi professionali

Lavoro, il Cnos Fap di Châtillon avvia undici nuovi corsi professionali
Pubblicato:
Aggiornato:

In tutti i settori del mondo economico vi è forte difficoltà nel trovare manodopera, in Valle d'Aosta ma non solo. Per questo, anche i corsi professionalizzanti cambiano pelle: sono più snelli e rapidi (200 ore contro le 2.000 del passato) e "duali", combinando a 140 ore di aula o laboratorio anche 60 ore di stage in azienda. «Rispetto al passato, vogliamo dare la possibilità di rendere più 'occupabili' i giovani, riducendo il numero di moduli in modo da avvicinare chi è in fase di cambiamento di lavoro» ha detto Luigi Bertschy, assessore regionale al Lavoro, lunedì scorso durante la presentazione dei corsi del Cnos Fap di Châtillon, il Centro nazionale delle opere salesiane-Formazione aggiornamento professionale.

Tramite fondi del Pnrr, ha attivato 11 diversi percorsi formativi gratuiti che saranno attivati con un minimo di 8 partecipanti e un massimo di 15. Sono in programma corsi per il settore edile - impermeabilizzazione, imbianchino e decoratore, posa di pavimenti, posa di cappotto e intonacatura - e anche per giardini e verde, impianti idrotermosanitari, logistica e gestione magazzino, accoglienza turistica e gestione contabile, personale amministrativo e contabile. Il Cnos Fap ha già una sessantina di preiscrizioni ai diversi corsi, per i quali sono stanziati 800mila euro. Sono realizzati in collaborazione con le principali associazioni di categoria, dalla Confindustria alla Confcommercio, dalla Cna alla Confartigianato. Gianni Buffa, direttore del Cnos Fap, spiega: «Sono percorsi con 60 ore in azienda, che vogliono dire una settimana e mezza o due, per consentire al lavoratore di 'assaggiare' il contesto lavorativo e alle aziende di capire se quella persona può essere interessante per l'inserimento lavorativo».

I corsi si rivolgono a maggiorenni, privi di titolo di studio, qualificazione e competenze spendibili in ambito lavorativo. I corsi da 200 ore sono percorsi di 6-8 settimane, dal lunedì al venerdì, con giornate tra le 4 e le 8 ore.

«Alla fine del percorso - conclude Gianni Buffa - è data la possibilità di ottenere certificazioni sulle esperienze acquisite».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930