Lavori finiti in anticipo, riaperto venerdì scorso il Tunnel del Monte Bianco
Non lunedì 18 dicembre, come previsto, ma già venerdì. Il traforo del Monte Bianco ha riaperto al traffico con 3 giorni di anticipo ieri, venerdì 15 dicembre, alle 16, "al termine di nove settimane di instancabile mobilitazione e organizzazione da parte del personale" del Geie del traforo, il Gruppo europeo di interesse economico italofrancese che gestisce l'infrastruttura, e delle imprese appaltanti. La riapertura al termine dei test di verifica di tutti i sistemi di sicurezza. I cantieri di manutenzione tecnica sono stati avviati lunedì 16 ottobre; vi hanno lavorato oltre 200 persone e 50 imprese, per un totale di 20 milioni di euro di investimenti.
Lunedì 18 dicembre alle 17 si svolgerà l'esercitazione annuale di sicurezza, organizzata sotto l'egida delle autorità di prefettura italiana e francese, che vedrà coinvolti oltre 130 partecipanti italiani e francesi. Per lo svolgimento dell'esercitazione si renderà necessaria un'interruzione del traffico di 5 ore, dalle 17 alle 22.
Il traforo - allo stato attuale - chiuderà 15 settimane nell'autunno del 2024 per i lavori alla volta rinviati quest'anno dopo la frana in Maurienne che aveva provocato la chiusura del traforo stradale del Fréjus.
Lo ha spiegato Riccardo Rigacci, direttore gerente del Geie-Tmb, gestore del Tunnel del Bianco.
"Per quanto riguarda il rifacimento della volta, l'anno prossimo, questo lo possiamo anticipare, al momento è confermato il lavoro che è stato rinviato quest'anno. La commissione intergovernativa italo-francese ha detto 'non lo facciamo nel '23, ma nel '24'", ha spiegato Rigacci.
Illustrando gli interventi svolti durante la chiusura scattata il 16 ottobre scorso, il direttore del Geie ha anticipato i lavori dell'anno prossimo: "E' un appalto diviso in 4 tratte: 2 di circa 300 metri ciascuna, 1 in territorio italiano e l'altra in territorio francese, e poi abbiamo altre 2 tratte opzionali. Nel senso che in base alle difficoltà, alle problematiche, alla tecnologia utilizzata, valuteremo se proseguire il lavoro o cambiare tecnologia". Il Tunnel del Monte Bianco è lungo 11,6 chilometri, quindi saranno necessarie altre chiusure per completare i lavori.
"Propedeutica a questa attività - ha aggiunto Rigacci - è stata l'esecuzione di 1.150 ancoraggi provvisori. Sono barre in fibra di vetro, che vengono infiliate all'interno del rivestimento della volta, e in parte della roccia, per circa 5 metri di profondità. Queste sono necessarie a implementare la sicurezza nel momento in cui verrà fresata la volta".