Lavori al ru Prévot, viabilità modificata a St-Christophe
A causa di lavori urgenti per mettere in sicurezza il ru Prévot - interrato sotto la strada in località Maillod, a Saint-Christophe - da lunedì scorso, 21 febbraio, e fino alla fine del mese di marzo il tratto in questione è chiuso al traffico.
Per raggiungere i villaggi della collina sono disponibili 2 percorsi alternativi: per arrivare a Maillod-Dessous, si dovrà seguire la strada per Senin; per raggiungere Sorreley, Blavy, La Montagne di Quart, Cort, Veynes e Gevé, è predisposta una deviazione verso Champapon.
Nel tratto interno all'abitato di Sorreley, è vietato il transito agli autocarri con peso superiore a 35 quintali. Per questo motivo nella strada La Cure-Sorreley fino all’ultimazione dei lavori i mezzi di raccolta rifiuti De Vizia non potranno transitare: i siti molok di Maillod/Sorreley/Veynes/Massimian e Cort sono stati momentaneamente resi non accessibili (eccetto quelli del vetro) e in sostituzione sono stati posti dei cassonetti verdi per il materiale non differenziabile da utilizzare per tutta la raccolta (carta, plastica e indifferenziato). Sono comunque sempre disponibili tutti gli altri molok distribuiti sul territorio comunale che chiunque può utilizzare.
la Regione per la messa in sicurezza del torrente Bagnères””
Il Consiglio comunale di Saint-Christophe si è riunito giovedì scorso, 24 febbraio. Il sindaco Paolo Cheney ha aperto la seduta manifestando la sua forte preoccupazione per i terribili fatti di guerra con l’attacco della Russia alla repubblica dell’Ucraina.
«Oltre al fatto grave sul piano democratico e della sicurezza europea, ciò farà sicuramente aumentare le criticità del costo dell’energia che stiamo già soffrendo e che sul bilancio comunale ci vedrà costretti a rivedere alcune impostazioni importanti di spesa, indirizzando l’azione amministrativa al recupero delle energie rinnovabili solari ed intervenendo anche nel piccolo su tutti i possibili risparmi nelle applicazioni tecnologiche» ha detto Paolo Cheney.
Il sindaco Cheney ha inoltre aggiornato l’assemblea sull’iter per l’intervento di sistemazione del torrente Bagnères, per cui il Comune intende accedere a possibili finanziamenti dello Stato. «Si tratta di un’opera che andrebbe a migliorare la sicurezza dei luoghi interessati. - ha spiegato Paolo Cheney - Purtroppo la conferenza dei servizi di questa mattina ha visto l’allontanamento di questa possibilità a causa del sistema burocratico innescato. Si richiederà un incontro urgente con la Regione per verificare se è possibile un’effettiva collaborazione essendo il torrente di competenza regionale».
Durante la seduta di giovedì è stata approvata la prima variazione al bilancio che prevede maggiori entrate per 88.786 euro. Sono previsti investimenti per 50mila euro nel campo della sicurezza, 10mila euro per manutenzioni viarie, 75mila euro per lo sviluppo dei posti auto coperti nei centri storici di Senin e Bagnères. e 3.824 euro per l’acquisto di attrezzature scolastiche.