Laurent Rigollet a un soffio dal podio nella terza tappa del Giro Under 23

Laurent Rigollet a un soffio dal podio nella terza tappa del Giro Under 23
Pubblicato:
Aggiornato:

Voleva lasciare un segno nel Giro d’Italia Under 23 e ci è andato vicinissimo sabato scorso, 5 giugno, nella terza tappa con arrivo e partenza a Cesenatico Laurent Rigollet, che è giunto sesto al traguardo di giornata. La frazione era adatta alle fughe e il giovane ciclista di Châtillon che milita nella Lan Service - GranMonferrato è riuscito a entrare in quella giusta, composta anche da Andrea Cervellera, Manuele Tarozzi, Luca Colnaghi, Andrea Mifsud, Unai Iribar, Davide Bauce, Michael Belleri e Alessio Bonelli, che sono arrivati a contare fino a 3 minuti di vantaggio. Dietro le varie formazioni si davano il cambio per colmare il divario, ma i battistrada sono comunque riusciti ad arrivare sul traguardo con 26 secondi di margine. La volata ha premiato Alessio Bonelli della Biesse Arvedi. Laurent Rigollet è giunto sesto con lo stesso tempo.

Il ciclista valdostano si è ben comportato anche nella settima tappa, la Sondrio-Lanzada / Lago di Campo di mercoledì 9 giugno, con oltre 3mila metri di dislivello, chiudendo in una più che onorevole 25esima posizione a 5’54” dal vincitore - e leader della classifica generale - Juan Ayuso Pesquera. Laurent Rigollet si è piazzato 71esimo nella prima tappa, 103esimo nella seconda, 115esimo nella cronometro di 25 chilometri di domenica, 119esimo nella quinta tappa con arrivo a Sestola, 134esimo nella sesta con traguardo a San Pellegrino Terme, 108esimo nell’ottava tra Aprica e Andalo e, infine, 126esimo nella frazione di ieri, venerdì 11 giugno, la penultima del Giro d’Italia Under 23 che si concluderà domani, domenica 12 giugno, con gli ultimi 162 chilometri tra San Vito Al Tagliamento e Castelfranco Veneto. In classifica generale Laurent Rigollet è al momento 85esimo con un distacco di 1h34’50’’ dal leader Juan Ayuso Pesquera.

Kristian Blanc sesto

all’Autodromo di Monza

All’Autodromo di Monza è andato in scena sabato scorso, 5 giugno, il Trofeo Ote Spedizioni, gara riservata agli Esordienti secondo anno, decisa in volata. A imporsi , in 40’28” è stato Matteo Baldini (Osio Sotto). Sesta posizione per Kristian Blanc (Scott Libarna Xco). Stesso epilogo anche per gli Esordienti Donne, con il memorial Lorenzo Ganassin deciso nella volata di gruppo. La vittoria è andata a Francesca Genna (Conscio Pedale del Sile), al traguardo in 36’36”. Nell’affollata volata ha chiuso in 41esima posizione Chantal Cuaz dell’Orange Bike Team.

Sulla pista brianzola ha preso il via anche il trofeo Mario Moretto riservato alla categoria Allievi Donne, con finale deciso in una volata a tre, dove si è imposta Silvia Melesi (Biesse Arvedi). Nicole Truc dell’Orange Bike Team è stata punta da un’ape nel corso del terzo giro ed è rimasta coperta in mezzo al gruppo, concludendo la sua fatica in 27 esima posizione. Tutte le gare all’Autodromo di Monza erano valide per il Campionato provinciale Monza-Brianza.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930