«Laici e missione», un incontro

«Laici e missione», un incontro
Pubblicato:
Aggiornato:

«Il poco che abbiamo, se condiviso e affidato al Signore, può rispondere al bisogno di tanti»: questa frase, tratta dalla lettera pastorale del vescovo monsignor Franco Lovignana, è stata scelta per accompagnare l’incontro missionario che si svolgerà al Priorato di Saint-Pierre martedì prossimo, 13 febbraio. Questo appuntamento anticipa di un giorno l’inizio della Quaresima di fraternità, che ogni anno viene proposta dal Centro Missionario Diocesano: concretamente, nell’intero periodo quaresimale, ai fedeli viene chiesto di sostenere, tramite le offerte effettuate nelle varie parrocchie, i missionari valdostani che prestano servizio nel mondo. Come sottotitolo dell’incontro di martedì 13 febbraio è stata scelta la frase «Laici e missione», perché i relatori saranno alcuni fedeli laici, appartenenti alle parrocchie di Saint-Marcel e di Saint- Vincent, che hanno dato vita a un’associazione onlus con lo scopo di aiutare la Haven Children's Foundation, fondata a Nyapea, in Uganda, dal diacono valdostano Giorgio Giampietro. Già il compianto don Giulio Vuillermoz, parroco prima a Saint-Marcel e poi a Saint-Vincent, aveva contribuito a far conoscere le tematiche missionarie nelle due comunità a lui affidate. In seguito, grazie anche all’incoraggiamento dell’attuale parroco di Saint-Marcel don Rinaldo Venturini, è sorta la onlus Aiutiamo Haven Children’s Foundation a Nyapea, che si prefigge di far conoscere sostenere l’ attività del diacono Giorgio Gianpietro. In una lettera, il missionario valdostano ha scritto: «In oltre trent’anni di vita in Africa passati a costruire ospedali, scuole e cappelle, vedendo quella che è la situazione di molti bambini orfani oppure in stato di abbandono, mi sono mosso per dare vita alla fondazione Haven Children’s foundation per dare a tanti di loro, orfani o in condizioni precarie, quello che molti bimbi felici hanno: la famiglia e persone adulte che li amano e con amorevole fermezza li guidino verso il futuro. I beneficiari sono bambini orfani, bambini abbandonati, ragazzi di strada, bambini sieropositivi, figli di genitori disabili, bambini disabili e bambini rifugiati non accompagnati. L’ufficio della Fondazione ha sede a Paidha, distretto di Zombo, in Uganda. I bambini provengono da Zombo, Nebbi e la vicina Repubblica Democratica del Congo.Tuttavia, c’è un piano per la futura espansione di altri distretti Sud-Nilo, Uganda del Nord e l’intero paese. Se siamo in molti, possiamo aiutare questi bambini a crescere, studiare, così da garantire loro un futuro».

Attualmente la fondazione si occupa di una sessantina di bambini, iscritti a scuole di tutti i livelli. Come verrà spiegato al Priorato di Saint-Pierre martedì 13 febbraio, sostenere la fondazione significa far sì che l’impegno profuso da Giorgio Gianpietro, ormai anziano, non vada disperso e possa proseguire anche in futuro. Il programma dell’incontro della Quaresima di fraternità prevede il ritrovo alle 17 per un momento di preghiera; seguirà alle 17.30 la presentazione dell’Associazione Aiutiamo Haven Children’s Foundation a Nyapea. Il pomeriggio terminerà intorno alle 19 con un momento di convivialità.

Chiunque desideri conoscere più da vicino l’attività dei missionari valdostani nel mondo può recarsi al Centro Missionario Diocesano di Aosta. La sede è cambiata da poco: da via Xavier de Maistre il Centro è stato infatti spostato in via San Giocondo, al numero civico 49, sempre ad Aosta. Durante la settimana l’ufficio è aperto al mattino, dalle 10 alle 12. Solitamente al martedì è presente anche il responsabile don Ugo Reggiani. Per informazioni, si può telefonare al numero 340 0569817 oppure 340 7987466 o ancora scrivere una mail all’indirizzo missio@diocesiaosta.it

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930