Ladies Open, a Courmayeur il grande tennis Camila Giorgi da lunedì al Forum Sport Center

Ladies Open, a Courmayeur il grande tennis Camila Giorgi da lunedì al Forum Sport Center
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizia oggi, sabato 23, con le qualificazioni, il Courmayeur Ladies Open, torneo internazionale WTA 250 di tennis, nel quale da lunedì giocherà anche Camila Giorgi, la numero 1 italiana, attuale 36 del ranking mondiale. Oltre alla Giorgi scenderanno sui 4 campi del Forum Sport center, la greca Maria Sakkari (numero 7 nella classifica WTA) testa di serie del torneo, la tunisina Ons Jabeur (numero 8), la kazaka Elena Rybakina (numero 17), la spagnola Sara Sorribes Tormo (numero 34) e la russa Ljudmila Samsonova (numero 42), che aveva iniziato la sua carriera sportiva proprio in Valle d’Aosta, mentre si è ritirata la svizzera Belinda Bencic (numero 9). In palio, oltre al montepremi di 238mila dollari, sono gli ultimi punti disponibili per le WTA Finals, che si svolgeranno a novembre a Guadalajara in Messico, riservate alle prime 8 del ranking mondiale.

A Courmayeur giocherà sul tabellone principale anche l’aostana Martina Caregaro , a cui è stata offerta una delle 4 “wild card” previste dall’organizzazione.

«Sono passati ormai quasi 10 anni dall'ultimo torneo maschile. - ha ricordato martedì scorso, 19 ottobre, durante la presentazione ufficiale il sindaco di Courmayeur Roberto Rota, la cui Amministrazione ha finanziato il torneo con un contributo di 55mila euro - La struttura è pronta, i 4 campi sono stati quasi rifatti totalmente, Abbiamo l'ambizione che questo torneo possa essere replicato negli anni, associando a Courmayeur oltre allo sci anche il tennis, come accade a Kitzbühel e a Gstaad».

«Non ero così fiducioso di riuscire a vedere in Valle d’Aosta un evento di queste dimensioni. - ha aggiunto Jean-Pierre Guichardaz, assessore regionale al Turismo e Sport, visto che la Regione ha contributo al torneo stanziando 61mila euro - Si tratta dell’appuntamento più importante dopo un anno drammatico e di gestione travagliata. La Valle d’Aosta ha da sempre una vocazione sportiva che va messa in chiaro e raccontata, dagli Ultratrail che partono dai 4.000 metri, al ciclismo, e l'anno prossimo riusciremo probabilmente a portare anche una tappa del Giro d'Italia, ma anche le 4 gare di Coppa del Mondo di sci alpino dal 2023, che diventeranno un qualcosa di mitico. Tutti gli eventi possono essere completati con questo torneo che fa bene a Courmayeur ed alla regione, dando l'idea di un luogo accogliente anche per il tennis».

«Arrivare qui il Forum Sport Center con lo sfondo del Monte Bianco è qualcosa di unico che nessuno potrà mai copiare. - ha rimarcato Giulia Orlandi, vice presidente WTA - Avere un torneo elegante e carino è importante, visto che sarà trasmesso in rete a livello mondiale. C'è una lista molto importante e ci aspettiamo delle gare combattute, con gli spettatori che saranno molto vicini ai campi, a pochi metri da giocatrici che normalmente si vedono solo in televisione».

Martina Caregaro:

«Non ho niente da perdere»

«Questo è un torneo nel quale non ho nulla da perdere, spero di giocarmela al meglio». Così Martina Caregaro commenta la sua “wild card” che le permetterà di giocare sul tabellone principale del “Courmayeur Ladies Open”. La Caregaro, attualmente al numero 364 del ranking, ha ricevuto l’ok per la partecipazione all’Open di Courmayeur da parte di Vittorio Magnelli, direttore tecnico della Federtennis femminile, e di Tathiana Garbin, capitano della Nazionale azzurra di tennis femminile, prima giocatrice ad essere selezionata tra le 4 “wild card” del torneo. «Entrambi hanno evidenziato di credere molto in lei - racconta Carlo Alagna, direttore del torneo - e che la seguiranno con attenzione, sapendo che Martina si esalta molto nel giocare con avversarie più forti di lei». «Giocare in casa presenta dei pro e dei contro, - dice Martina Caregato, ora residente a Milano - ma sono contenta di essere a Courmayeur e di poter approfittare della possibilità che mi hanno dato. La Valle d’Aosta è piccola ed il torneo è ben pubblicizzato, spero che vengano tanti appassionati a supportarmi».

Dove trovare i biglietti

A causa del protocollo anti-covid, il pubblico è stato limitato a 200 persone per ognuna delle 2 sessioni di gioco quotidiane. I biglietti, dal costo di 17 a 64 euro, sono acquistabili sul circuito Ticketone. Durante la settimana alcune tenniste giocheranno alla stazione Skyway di Punta Helbronner, dove, a 3.466 metri di quota, cercheranno di superare il record del luglio 2014 della partita di tennis più alta del Mondo, registrato in Svizzera da Roger Federer e Lindsay Vonn.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930