La Vita Tours di Hône festeggia 40 anni a far viaggiare le persone
Un settore che si è evoluto profondamente negli ultimi anni e che ha registrato innumerevoli cambiamenti. Ma la passione di viaggiare, e in questo caso di organizzare viaggi, per qualcuno non passa mai: fondamentale è tenere sempre in primo piano le esigenze dei clienti che negli anni si sono affezionati e che, nonostante il boom dei portali dedicati al turismo “fai da te”, preferiscono la competenza di chi da decenni lavora a fianco alle persone.
Vita Tours festeggia i suoi primi 40 anni e lo farà nella sua sede di Hône, in via Chanoux 1, mercoledì prossimo, 9 ottobre, dalle 18 alle 22, offrendo un brindisi ai suoi clienti. «L’idea di aprire un’agenzia di viaggi collegata all’impresa di autobus gestita dalla mia famiglia è nata in maniera abbastanza naturale. - racconta Francesca Calliera, responsabile di Vita Tours, agenzia che conta in tutto 5 dipendenti - In tanti ci chiedevano di organizzare, insieme alle trasferte in bus, il soggiorno in hotel o di consigliare i ristoranti in cui cenare. Il passo è stato breve. Chiaramente in 40 anni sono cambiate tante cose ma pensiamo comunque di essere rimasti un punto di riferimento importante per una buona fetta di clientela che poco si fida dal “fai da te”. Lavoriamo bene con le gite di uno o più giorni (con destinazioni nazionali oppure europee) e tra poco inizierà il periodo delle classiche trasferte ai mercatini di Natale. Oltre all’acquisto dei biglietti aerei, e soggiorni lunghi all’estero di una settimana, da noi si possono infatti trovare viaggi organizzati, da uno a più giorni, tutto compreso, trasporto in bus, soggiorno in hotel, visite guidate. Tutte le nostre trasferte prevedono l’accompagnamento di una nostra guida specializzata».
«Il periodo del Covid è stato faticoso inutile negarlo. - aggiunge ancora Francesca Calliera, 57 anni, che da 30 guida l’agenzia di viaggi - La gente ha smesso di viaggiare per quasi 2 anni, ma l’anno scorso c’è stato poi un vero “boom” di richieste e abbiamo ripreso a lavorare bene. Il nostro obiettivo è continuare a servire bene i nostri clienti, offrendo servizi sempre più personalizzati e curati nei dettagli».
La storia di Vita Spa è iniziata 63 anni fa (nel dicembre del 2021 era stata organizzata una grande festa in occasione del traguardo dei 60 anni di attività) grazie all’inventiva del fondatore Sergio Calliera, scomparso nel 2017. Oggi a condurre l’azienda sono i 3 figli. Oltre a Francesca, la primogenita laureata a Torino, che si occupa dell’agenzia viaggi, ci sono il secondogenito Roberto e Jean- Pierre che seguono Vita Spa. L’azienda di trasporti conta 185 dipendenti e un centinaio di mezzi. Dalla Valle d’Aosta l’area operativa si è estesa progressivamente mentre le destinazioni coprono l’intero territorio europeo. Conta un parco di veicoli da 4 a 94 posti e insediamenti nel nord-ovest. Particolare attenzione è dedicata oggi al trasporto delle persone diversamente abili. L’agenzia viaggi Vita Tours opera da anni in questo settore in Valle d’Aosta e Canavese e, oltre allo svolgimento delle attività peculiari d’agenzia, offre servizi personalizzati.