La Valle d’Aosta è stata protagonista al “TTG Travel Experience” di Rimini
La Valle d’Aosta è stata presente anche quest’anno - da mercoledì 9 a ieri, venerdì 11 ottobre - all’edizione 2024 di “TTG Travel Experience” di Rimini, manifestazione di riferimento per la commercializzazione dell'offerta turistica italiana nel mondo, che ha visto la partecipazione di una collettiva di operatori organizzata dall’Assessorato regionale del Turismo in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, nell’ambito del progetto Open VdA - Rafforzamento dell'internazionalizzazione e della competitività delle imprese valdostane (Fesr 2021-2027). In uno stand rinnovato di 104 metri quadrati, oltre al desk istituzionale, erano presenti 13 operatori turistici valdostani: Consorzio Turistico Val d’Ayas Monterosa, Openmind Travel, Nuova Valtravel, Consorzio l’Espace de Pila, Consorzio Gressoney Monterosa, Consorzio Operatori Turistici La Thuile, Consorzio Cervino Turismo, Alpine Green Experience, Turismo, Servizi e Commercio, Associazione Forte di Bard, Adava Servizi, Ciardi Daniele e Rditaly.
Tra le varie proposte, sono state presentate in fiera le 2 Coppe del Mondo di sci e di mountain bike di La Thuile e la nuova telecabina di Pila.
«Ho avuto il piacere di essere presente a Rimini in occasione della prima giornata del TTG edizione 2024 – dichiara l’assessore al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques - e ho potuto constatare il fermento tra gli operatori valdostani che hanno aderito alla collettiva organizzata dalla Chambre Valdôtaine e dal nostro Assessorato. Questo evento fieristico offre, infatti, delle opportunità uniche per la promozione e la vendita dei nostri prodotti turistici e gli incontri “B2B” danno la possibilità di concretizzare accordi e contratti con “buyers” provenienti dal mercato internazionale. La Valle d’Aosta era quindi presente in forza ed il nostro brand turistico è stato promosso e consolidato attraverso un lavoro di promozione corale della nostra destinazione con focus specifici sui vari comprensori e sulle nostre eccellenze nella loro completezza».
«Oltre a rappresentare una fondamentale vetrina per l’offerta turistica valdostana - aggiunge il presidente della Chambre Roberto Sapia - TTG è anche una preziosa occasione di incontro e confronto con i principali operatori del settore e con le altre realtà turistiche nazionali. Un’opportunità, quindi, non solo per vendere il proprio prodotto, ma anche per maturare esperienza ed acquisire buone pratiche in grado di favorire la crescita di tutto il nostro comparto turistico. In questo senso la buona presenza di operatori valdostani è certamente un segnale positivo in una ottica di costante miglioramento della qualità dei nostri servizi in un mercato in costante evoluzione».
Per quanto riguarda Pila, si è parlato dell’apertura - nella stagione invernale 2024/2025 - della nuova telecabina a 10 posti “Couis 1”. Questo nuovo impianto, che rappresenta il secondo troncone della tratta Pila-Couis, sostituirà la storica seggiovia biposto risalente alla fine degli anni Ottanta. I lavori di costruzione della stazione di partenza e della stazione intermedia Pila Gorraz inizieranno e saranno completati durante la primavera e l'estate 2025, con l’inaugurazione dell’intero impianto prevista per dicembre 2025. «Attualmente, - spiega Davide Vuillermoz, presidente di Pila Spa - per raggiungere il Couis 1 da Pila sci ai piedi, sono necessari 3 impianti e circa 60 minuti. Con la nuova infrastruttura, sarà possibile accedere a questo punto panoramico in soli 30 minuti, partendo direttamente dal centro di Aosta, con un dislivello di 2.200 metri».