La Valle d’Aosta resta zona gialla Vaccinazione di massa da marzo

La Valle d’Aosta resta zona gialla Vaccinazione di massa da marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono fuori dai parametri previsti per la zona bianca i dati registrati in Valle d'Aosta la scorsa settimana. E' quanto emerge dai dati mostrati da Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, durante la consueta conferenza stampa settimanale sull'analisi del monitoraggio regionale sul Covid-19. La classificazione complessiva di rischio della nostra regione - attualmente in zona gialla - è infatti moderata. La zona bianca richiede quella bassa, in base al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri di giovedì 14 gennaio, e i casi registrati ogni 100.000 abitanti sono 50,39. Per la zona bianca avrebbero dovuto essere inferiori ai 50, come avvenuto nelle 2 settimane precedenti.

Il presidente Erik Lavevaz:

«L’emergenza non è finita»

«Avevamo predisposto un incontro con il Ministero della Sanità - dichiara il presidente della Regione Erik Lavevaz - nel caso in cui i dati fossero stati da zona bianca. Le dimensioni numeriche della Valle d’Aosta fanno sì che variazioni minime possano portare a cambiamenti di scenario. Al di là della classificazione in zona gialla, quindi, i dati confermano che gli sforzi dei valdostani fino a oggi ci hanno permesso di avere i numeri migliori d’Italia, in un quadro che intorno a noi non migliora. Sappiamo che l’emergenza non è finita e che continua a essere necessaria prudenza. La zona bianca deve essere un obiettivo da raggiungere stabilmente, attraverso il rispetto delle norme e la campagna di vaccinazione di massa che prenderà il via a inizio marzo e sulla quale abbiamo investito grandi energie».

L’ospedale da campo

potrebbe essere smantellato

Secondo quanto riportato nel bollettino di aggiornamento emesso ieri , venerdì 19 febbraio, dalla Regione in base ai dati diffusi dall'Usl, in Valle d'Aosta sono stati rilevati 8 nuovi contagi da Covid-19 nelle ultime 24 ore su 174 persone sottoposte a tampone. Non ci sono stati nuovi decessi. I casi positivi attuali sono 133 (3 in meno di giovedì 18), mentre i guariti sono 11. I ricoverati all’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta sono 9, di cui 2 in terapia intensiva. Da giorni l’ospedale da campo, allestito a fine novembre in un capannone nell’area Espace Aosta dall’Esercito, non ha più ricoverati al suo interno. Rischia quindi di essere smantellato e trasferito.

Al via la campagna

di vaccinazione di massa

La Giunta regionale ha approvato l'attivazione di 3 aree sanitarie temporanee per la somministrazione di vaccini anti Covid-19 da parte dell'Usl nell'ambito dalla Campagna di vaccinazione di massa. Oltre alla sede del Poliambulatorio di Morgex, già autorizzato, sono state individuate la struttura polivalente Palaindoor “Marco Acerbi” di Aosta, il Salone polifunzionale di Donnas e quello di Châtillon. «Attualmente il percorso stabilito dal Piano vaccinale risulta rispettato. - precisa una nota dell'Usl - Da martedì 2 marzo sarà avviata la vaccinazione di massa in bassa Valle e da lunedì 8 marzo ad Aosta». L’assessore regionale alla Sanità Roberto Alessandro Barmasse spiega che «Sono 3 i vaccini che hanno ricevuto un'autorizzazione all'immissione in commercio. L'Agenzia italiana del farmaco ha suggerito, in ragione della maggiore robustezza delle evidenze di efficacia, un utilizzo preferenziale dei vaccini a Rna messaggero (mRna) nei soggetti anziani e a più alto rischio di sviluppare una malattia grave, mentre l'indicazione per il vaccino AstraZeneca resta preferenziale per la popolazione tra i 18 e 55 anni di età e senza patologie gravi, per la quale sono disponibili dati più solidi. Tenuto conto di tali indicazioni, potrà quindi da subito essere avviata, in parallelo a quella dei soggetti prioritari della prima fase con i vaccini a mRNA, la vaccinazione dei soggetti di età tra i 18 e 55 anni con il vaccino AstraZeneca, a partire dal personale scolastico e universitario docente e non docente, Forze armate e di Polizia, categoria a rischio e altri servizi essenziali».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930