La Valle d’Aosta protagonista al Salone del Libro di Torino

La Valle d’Aosta protagonista al Salone del Libro di Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Si intensifica la presenza valdostana al Salone del Libro di Torino. Da giovedì scorso, 18 maggio, a lunedì prossimo, 22 maggio - dalle 10 alle 20, venerdì e sabato fino alle 21 - si svolge al Lingotto di Torino, compreso l’Oval e il Centro Congressi, e in più, per la prima volta, lo spazio Pista 500 della Pinacoteca Agnelli. Il tema generale è “Attraverso lo specchio”. Sulle orme di Alice nel Paese delle Meraviglie e delle sue avventure, l’invito è a incontrare personaggi memorabili, a rispondere agli indovinelli arguti nello speciale appuntamento del tè delle 5, nel Salottino Social, e nello stand dedicato alla Valle d’Aosta, nel Padiglione 3. Qui l’Assessorato regionale Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali propone l’offerta culturale e turistica della regione, i cataloghi d’arte delle ultime mostre e le pubblicazioni della Soprintendenza regionale per i Beni e le attività culturali, tra cui quelle dedicate ai castelli valdostani e all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta. Ma, in particolare, nello stand vengono presentati i molti lavori pubblicati da valdostani nell’ultimo anno, negli incontri coordinati dalla Libreria Brivio di Aosta, nella persona di Margherita Fosson. Giovedì sono stati protagonisti, con i loro libri, Mauro Morandin e la caramellistica , Raul Dal Tio e i riti di fondazione di Augusta Praetoria, Barbara Biasia Gex con “Vivere e battersi per sé e per gli altri”. Ieri, venerdì 19, è stata la volta di Elena Motta, Ingrid Trojer e Valentina Bolco con il loro manuale di glaciologia per famiglie; Maria Vassallo e Enrico Formica con il libro sulla Via Francigena; Dora Contrasto e Barbara Riva con il loro cammino fotografico sulle orme di Francesco d’Assisi.

I prossimi appuntamenti

Oggi, sabato 20 maggio, alle 10, è protagonista Anna Fosson con il suo libro “L’Essentiel”. Alle 12 è la volta di Denis Falconieri con “Valle d'Aosta”, alle 15 di Corrado Binel con “Protoindustria e industria in Valle d'Aosta”, alle 16 dell’Associazione di Volontariato carcerario con “Nei suoi panni”, alle 17 di Morena Danna con “Le sue ragioni” e, alle 18, di Alessandra Gallizioli con “Imperfetta”. Domani, domenica 21, alla 10.30, il Circolo del Calamaio e il Circolo del Cardo presenteranno “I Borghi del Calamaio” e alla stessa ora Giovanni Pirelli racconterà “Questione di Prati. Cerro X. Due racconti di montagna”. Alle 11 Federico Mantegari svelerà “Il segreto dei Trevès Custodi del Graal”, alle 11.30 Laura Decanale Bertoni presenterà “Cavalieri Templari e reliquie. Valle d'Aosta e Canavese senza confini” e “Vallaise, Vallesa. Memorie di una dinastia intramontana”; alle 12, Piero Abrate accompagnerà il pubblico in un “Viaggio nel gusto. 1.000 prodotti enogastronomici” e, alle 12.30, Danilo Alberto racconta “Istantanea nell'ombra”. Alle 13 Maurizio Pitti presenterà “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”. Si riprenderà alle 15.30 con Massimo Centini e “Tracce di Sacro”, alle 16.30 Ezia Bovo racconterà “Saint-Gilles, 1.000 anni della Prevostura diventata abbazia” e “Una partita a scacchi”; alle 17 saranno protagonisti il Circolo del Calamaio e il Circolo del Cardo con “Inquietudine 40 Poeti”, alle 17.30 si parlerà di “Doveri dell'uomo” di Giuseppe Mazzini (con saggio di Pier Franco Quaglieni). Lunedì la mattinata trascorrerà, dalle 10.30 alle 12.30, insieme a Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti per il firmacopie dei loro libri. E’ da segnalare, infine, che Le Château edizioni presenterà domani, domenica 21, alle 13, nella Sala Indaco il libro “Noi, voci invisibili” di Elisa Schininà con l’attrice Lella Costa.

Lo stand della Regione al Salone del Libro di Torino con da sinistra Stefania Lusito della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale con la dirigente Daria Jorioz e, nell’altra foto, Danila Cugnod della Libreria Livres et musique di Champoluc, Ennio Pedrini Junior e Margherita Fosson

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930