La Valle d’Aosta protagonista a Linea Verde
La Valle d’Aosta sarà presente in tv nella puntata di oggi, sabato 11 settembre, del programma «Linea verde Tour» in onda su Rai 1 dalle 11.55.
Un viaggio in cammino tra natura, storia, tradizioni e spiritualità in compagnia di Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Peppone Calabrese.
La puntata si snoda lungo alcune delle 23 tappe del Cammino Balteo che conduce così alla scoperta - con Daniela Platania - del raffinato Castello di Aymavilles, quasi prossimo all’apertura dopo un lungo lavoro di restauro, di studio e di allestimento. Federico Quaranta prosegue quindi alla volta dell’eccezionale ponte-acquedotto romano di Pont d’Aël, indiscusso capolavoro di ingegneria idraulica risalente alla fine del I secolo a.C., accompagnati dall’archeologa Alessandra Armirotti.
Sempre lungo l’articolato tracciato del Cammino Balteo si raggiunge Vétan, in Comune di Saint-Pierre, per una chiacchierata con la veterinaria Claudia De Santis e dove i conduttori offrono l’emozione di un’escursione a cavallo nella natura incontaminata.
Il cammino porta quindi nel cuore di Aosta dove Giulia Capocchi e la studiosa Stella Bertarione accompagneranno i telespettatori nella storia e nelle leggende che avvolgono la Collegiata dei Santi Pietro e Orso, prezioso scrigno di testimonianze archeologiche e artistiche, tra cui il sorprendente chiostro istoriato di età romanica, gli affreschi dell’anno Mille e l’enigmatico mosaico del coro.
Dal centro storico cittadino si passerà ai verdi altipiani di Pila per un’escursione - con Sara De Leo - tra mountain bike e trekking aspettando la prossima stagione sciistica.
Di ritorno nel fondovalle, con Peppone Calabrese ci si immergerà nei giardini della Maison des Anciens Remèdes di Jovençan alla scoperta - insieme all’esperta Fabienne Rosaire - delle virtù e dei segreti delle piante officinali per addentrarsi, in seguito, tra gli orti e i frutteti dove dedicarsi alla raccolta delle mele valdostane.
«Ancora una volta la Valle d’Aosta è protagonista di una trasmissione televisiva dedicata al turismo consapevole improntato all’attenzione al paesaggio inteso nella più stretta accezione di sostanziale connubio tra uomo e territorio» sottolinea l’assessore regionale al Turismo Jean- Pierre Guichardaz.
«La puntata dell’11 settembre - prosegue l’assessore Guichardaz - offre, infatti, un suggestivo e poetico “assaggio” del nostro fondovalle e delle medie quote prossime al capoluogo, splendide in ogni stagione, ma rese forse ancor più incantevoli dai colori e dai profumi dell’autunno. Lo spunto del Cammino Balteo, inoltre, permetterà di anticipare una stagione invernale che, contestualmente agli sport sulla neve, vorremmo fosse attenta al rispetto dell’ambiente così come del patrimonio naturalistico e culturale».