La Valle d’Aosta ospite delle celebrazioni in onore di San Francesco ad Assisi
La Valle d’Aosta sarà quest’anno la regione ospite delle celebrazioni in onore di San Francesco, previste ad Assisi - martedì 3 e mercoledì 4 ottobre prossimi - in occasione del Patrono d’Italia. È questa una tradizione che si rinnova dal lontano 1939 e vede alternarsi, anno dopo anno, le regioni italiane; le precedenti edizioni in cui la Valle d’Aosta è stata protagonista risalgono al 1975 e al 2002.
Il programma delle iniziative collaterali, il pellegrinaggio della Diocesi di Aosta e la partecipazione delle istituzioni (Regione, Consiglio Valle, Comune di Aosta e CELVA) agli eventi di Assisi, con il dono dell’olio per la lampada che arde alla tomba di San Francesco, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì prossimo, 8 maggio, nel salone del Vescovado di Aosta.
Interverranno il vescovo di Aosta monsignor Franco Lovignana, il presidente della Regione Renzo Testolin, il presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin, il sindaco di Aosta Gianni Nuti, il presidente del Celva Alex Micheletto, il sindaco di Assisi Stefania Proietti, il custode della Porziuncola padre Massimo Travascio e il custode del Sacro Convento di Assisi padre Marco Moroni.