La Valle d’Aosta in veste natalizia su “I viaggi del cuore” con don Davide Banzato
Domani domenica 24 dicembre alle 8.50 su Canale 5, la trasmissione “I viaggi del cuore”, condotta da Don Davide Banzato, accompagnerà i telespettatori in un viaggio attraverso la Valle d’Aosta, alla scoperta di luoghi ricchi di arte, storia e cultura, e anche della bellezza della natura.
Nel corso della puntata gli spettatori potranno conoscere la Valle d’Aosta durante la stagione natalizia: le chiese antiche, disseminate su tutto il territorio, diventano luoghi di incontro e riflessione e nelle piazze dei villaggi le luminarie colorate e i mercatini creano un’atmosfera festosa e coinvolgente.
I monti si tingono di bianco, creando uno scenario incantevole e suggestivo e le attività legate alla neve diventano parte integrante delle celebrazioni. La tradizione religiosa della Valle d'Aosta si manifesta attraverso presepi viventi, rappresentazioni sacre e momenti di preghiera con la comunità.
Tra i tanti luoghi che i telespettatori potranno vedere ci sarà la Cattedrale di Aosta, che diventa ancora più suggestiva tra le luci e i colori del Natale con l’intervista al vescovo, monsignor Franco Lovignana.
Protagonisti delle celebrazioni natalizie sono il presepe e l’albero di Natale. Tra le rappresentazioni della natività più affascinanti della Valle d’Aosta c’è il centro storico di Bard con tantissimi presepi, tra cui quello allestito al Forte di Bard.
Un altro presepe è quello di Pontey, realizzato da quasi due decenni dal falegname Serafino Servodidio: un miracolo artigianale che incanta la comunità locale e che attrae tanti visitatori. Ci sarà anche l’accensione dell’albero di Natale di Courmayeur, una vera attrazione che raccoglie ogni anno una folla in attesa dell’inizio delle feste natalizie.
In Valle d’Aosta la magia non si ferma alle luci, ai presepi, alle piazze e alle chiese, ma si diffonde anche lungo i sentieri di montagna che solcano la regione e un gruppo di pellegrini percorrerà un tratto della Via Francigena visitando la chiesa di Gignod, tappa intermedia lungo l’antica via.
Un’altra esperienza straordinaria tra le tante sarà la scoperta dell’Area Megalitica di Aosta da poco riaperta al pubblico.
La puntata potrà essere vista, dopo la prima messa in onda, anche on line su /mediasetinfinity.mediaset.it/ e all’estero su Mediaset Italia.