Dal giornale

La Valle d’Aosta in azzurro, ecco le nuove squadre Fisi

Dal giornale 07 Maggio 2022 ore 22:58

Ci sono non poche novità nelle squadre che la Federazione Sport Invernali ha ufficializzato mercoledì scorso, 4 maggio, con interessati 31 atleti e 31 tecnici valdostani a cui si aggiungono altri 29 atleti e 8 tecnici non valdostani del Centro Sportivo Esercito. Nello sci alpino i 4 campionissimi Federica Brignone, Sofia Goggia, Marta Bassino e Dominik Paris sono tutti in squadra con tecnico e skiman personale: con la carabiniera di La Salle entrano così nello staff azzurro il fratello Davide Brignone come tecnico e Mauro Sbardellotto come skiman. Intanto si sta preparando la grande festa dedicata a Federica Brignone che domenica 15 avrà luogo nel parco di Maison Gerboiller a La Salle dalle 12: interverranno grandi campioni dello sci come Piero Gros, Gustavo Thoeni, Deborah Compagnoni, Giuliano Razzoli, Paolo De Chiesa, Dada Merighetti, Claudia Giordani, Clotilde Fasolis e Wilma Gatta.

Nella squadra di Coppa del Mondo di velocità è confernato Guglielmo Bosca, in Coppa Europa sale Benjamin Alliod con Federico Simoni, come tra le donne nelle discipline veloci Alice Calaba ed Heloise Edifizi e in quelle tecniche Sophie Mathiou, Annette Belfrond e Carole Agnelli, mentre escono dal giro azzurro Carlotta Welf, Giulia Albano e Carlotta Da Canal. Tra i tecnici oltre a Davide Corradino e a Christian Corradino per le discipline veloci e al preparatore atletico Giuseppe Abruzzini avremo con le donne le novità Thierry Marguerettaz ed Henri Battilani, ancora Giuseppe Butelli e gli skimen Guglielmo Favre, Lorenzo Bronzing, Luca Borgis e Irvin Marta.

Nel fondo il tecnico personale tedesco Markus Kramer di Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani lascia i russi e si occuperà della squadra azzurra di Coppa del Mondo e con "Chicco" e "Defa" allenerà pure Greta Laurent. Nel gruppo Milano/Cortina entrano Mikael Abram e Federica Cassol, ha cessato l'attività Elisa Brocard. Tra i tecnici conferme per Paolo Riva e François Ronc Cella, per gli skimen Marco Brocard e Maurizio Borbey, per il massaggiatore Christophe Savoye e per il fisioterapista Ottavia Maffei. La lombarda Anna Rosa, moglie di Valerio Theodule, giudice Fis, si occuperà di regolamenti e di agenda.

Nel biathlon per sua scelta il gressonaro Fabrizio Curtaz non sarà più il commissario tecnico della nazionale, sostituito da Klaus Hollrigl, e guiderà invece il gruppo Milano/Cortina con in azzurro Cedric Christille, Jacopo Leonesio, Didier Bionaz, Michela Carrara, Samuela Comola e Beatrice Trabucchi. Allenatore della squadra di Coppa del Mondo sarà Fabio Cianciana, conferma per Edoardo Mezzaro, quindi dopo 2 anni di inattività e tante stagioni in Francia con Martin Fourcade approda in azzurro Christian Favre e con lui come skiman sarà pure Mattia Nicase.

Nello sci alpinismo con tecnico Denis Trento sono in squadra Nadir Maguet e il giovane Sebastien Guichardaz. Per lo snowboard è tra gli azzurri Elite Lorenzo Sommariva, in A Raffaella Brutto, Francesca Gallina e l'alpino di casa a Cogne Matteo Menconi e in B Matteo Rezzoli. Tecnici in Elite saranno i fratelli Stefano e Luca Pozzolini, tra i maschi Riccardo Bagliani, in B Fabio Cordi, tra le donne Claudio Fabbri e passa allo snowboard il fisioterapista Luigi Devizzi. Nel freestyle il direttore tecnico è Bartolomeo Pala con in squadra A di slopestyle Emiliano Lauzi e Loris Framarin, in B Leo Framarin e ad operare nello staff Andrea Tuti.

Già annunciate la settimana scorsa le squadre di skiroll, con in azzurro la campionessa mondiale juniores Sabrina Borettaz e tecnico della nazionale confermata Solange Chabloz.

Elisa Brocard a Laigueglia

Dopo tanti anni di azzurro Elisa Brocard ha fatto da madrina, Claudio Chiappucci da padrino, le alpine Federica Cassol, Emilie Jeantet e Laura Colombo ospiti d'onore sabato scorso a Laigueglia sulla riviera savonese nella "Sci di fondo on the beach", gara a squadre per gli sci club di tutta Italia con fondi raccolti a favore della ricerca e della lotta contro il cancro. A vincere la competizione con prove di fondo, biathlon, ciaspole e tiro dello slittino è stata Pragelato.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè