La Valle d’Aosta donerà 300 litri di olio di noci per la Lampada di San Francesco , pellegrinaggio ad Assisi
I Comuni d'Italia decisero di realizzare una lampada che contenesse l'olio, portato a turno da tutti i Comuni d'Italia, nel 1937. Con la nascita delle Regioni, la turnazione è ventennale. L'olio in segno di venerazione a San Francesco e di ringraziamento per la sua protezione come patrono d'Italia è stato donato dalla Valle d'Aosta in passato nel 1975 e nel 2002. Le altre regioni offrono olio di oliva, ma in Valle la produzione di olive è molto limitata; la Regione donerà 300 litri di olio di noce.
La Diocesi valdostana, guidata dal vescovo di Aosta, monsignor Franco Lovignana, organizza un pellegrinaggio in pullman verso i luoghi francescani, da lunedì 2 a giovedì 5 ottobre. Gli appuntamenti in vista del patrono d'Italia sono iniziati nel tardo pomeriggio di lunedì scorso, 2 maggio, al Cinéma Théâtre De la Ville di Aosta con l'incontro «San Francesco d'Assisi e il suo messaggio per oggi» con ospiti padre Marco Moroni custode del convento di Assisi, e padre Massimo Travascio custode della Porziuncola. In vista delle celebrazioni di martedì 3 e mercoledì 4 ottobre, franco Lovignana spiega: «Auguro fin da oggi successo a questa iniziativa così bella e così importante che oggi lanciamo».
Gli eventi collaterali proseguiranno tra Aosta e Assisi. Da domenica 1 a mercoledì 4 ottobre la galleria delle Volte del municipio della cittadina umbra ospiterà uno stand istituzionale della Valle d’Aosta; lunedì 2 ottobre la sala della Conciliazione accoglie la conferenza «La figura di San Francesco in Valle d'Aosta»; martedì 3 e mercoledì 4 ottobre ad Assisi si esibirà il gruppo folcloristico del Comité des traditions valdôtaines.
Nella nostra regione, nell'ambito della settimana di Plaisirs de culture, lunedì 18 settembre alle 17.30 sarà organizzata una conferenza di Bruno Orlandioni sul complesso di San Francesco che sorgeva sull'attuale piazza Émile Chanoux. Martedì 19 settembre alle 17.30 è prevista una conferenza sull'iconografia francescana in Valle. Sabato 16 e sabato 23 alle 10 saranno organizzate due visite guidate ai luoghi francescani della città.
Il programma del pellegrinaggio
Lunedì 2 ottobre partenza in pullman dall’Alta Valle e accoglienza dei pellegrini in alcune fermate lungo la strada statale. Messa al Santuario di San Luca a Bologna, pranzo nelle vicinanze e ripresa del viaggio. Arrivo ad Assisi-Santa Maria degli Angeli, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Martedì 3 ottobre trasferimento ad Assisi e partecipazione in mattinata alla Messa nella Basilica di Santa Chiara. A seguire visita guidata del centro storico e rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio ritrovo nella Basilica di Santa Maria degli Angeli per la celebrazione dei Primi Vespri «nel Transito di San Francesco», con possibilità delle confessioni. Dopo la cena in hotel partenza di un pullman verso l’Eremo di San Damiano per la partecipazione alla Veglia di preghiera. Rientro in hotel per il pernottamento.
Mercoledì 4 ottobre trasferimento alla Basilica Superiore per la solenne Celebrazione Eucaristica nella festa di San Francesco, Patrono d’Italia, presieduta dal Vescovo alle 10. Loggia del Sacro Convento, alle 11.30, saluto del Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e messaggi del Presidente della Regione e del rappresentante del Governo italiano. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento alla Basilica Inferiore e tempo a disposizione. Alle 16 celebrazione dei Vespri presieduti dal Vescovo; al termine processione ai piedi della Loggia da dove sarà impartita la «Benedizione all’Italia». Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Giovedì 5 ottobre partenza per l’Eremo di La Verna dove San Francesco ricevette le stimmate. Visita del Convento francescano e Messa. Pranzo al refettorio del Santuario. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro con fermate in Valle d’Aosta come alla partenza, arrivo previsto in serata.
Quota per persona in camera doppia/tripla 450 euro (minimo 40 persone per pullman), supplemento camera singola 105 euro per persona (disponibilità limitata).
Gratisi i bambini fino a 3 anni non compiuti, da 3 a 13 anni non compiuti 380 euro.
Acconto al momento dell’iscrizione: 100 euro per persona, iscrizioni entro lunedì 31 luglio alla Curia Vescovile.
Nei prossimi giorni sarà possibile effettuare la prenotazione anche tramite il sito.
Documenti necessari: carta d’identità o passaporto individuali in corso di validità.