La Valle d’Aosta domenica sarà protagonista di Linea Verde Estate e “I Viaggi del Cuore”

Pubblicato:
Aggiornato:

La Valle d’Aosta sarà doppiamente protagonista sulla tv nazionale domani, domenica 2 luglio. Su Rai Uno, a partire dalle 12.20, andrà in onda il programma Linea Verde Estate. Nel corso della puntata i conduttori Angela Rafanelli e Peppone Calabrese accompagneranno i telespettatori in un viaggio alla scoperta delle meraviglie della nostra regione per far loro conoscere alcuni luoghi della Valgrisenche, della Valle del Gran San Bernardo e della città di Aosta. Da Valgrisenche, Peppone racconterà la tessitura dei draps e mostrerà l’attività dell’allevamento della razza autoctona e il lavoro della cooperativa “Les Tisserands”, oltre al magazzino di stagionatura della Cooperativa Fontina. Sarà, poi, il Colle del Gran San Bernardo a essere protagonista, dove non potrà mancare l’incontro con i cani San Bernardo e un nuovo approfondimento sull’agricoltura con l’allevatore di Saint-Rhémy-en-Bosses Davide Ronc. I conduttori andranno successivamente alla scoperta di Aosta, in bicicletta, partendo dal Ponte romano fino alla Porta Pretoria, e proseguiranno il loro percorso nel cuore del capoluogo per mostrare ai telespettatori le numerosissime testimonianze archeologiche e artistiche, oltre che le eccellenze del territorio. Sarà, inoltre svelato un piccolo giardino sperimentale dove vengono coltivate erbe e fiori di montagna a “chilometro zero” da cui si ricavano prodotti naturali. «La scelta di promuovere il nostro territorio attraverso dei format televisivi come Linea Verde si rivela sempre interessante perché offre al telespettatore l’opportunità di scoprire, attraverso il racconto fatto di parole e di immagini suggestive, quali esperienze possano essere vissute da coloro che sceglieranno la Valle d’Aosta per le loro vacanze. - dichiara l’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques - I luoghi individuati sono di grande fascino e i prodotti che saranno presentati testimonieranno ciò che di più autentico offre la nostra montagna».

Sempre domani, domenica 2 luglio, ma dalle 8.50, le tradizioni e i riti religiosi della Valle d’Aosta saranno protagonisti su Canale 5 della puntata del format “I Viaggi del Cuore”, condotto da don Davide Banzato, che verrà anche trasmesso in seguito sul canale internazionale Mediaset Italia.

Nel corso del programma il conduttore accompagnerà i telespettatori in un viaggio attraverso la Valle d’Aosta per far loro conoscere alcuni luoghi di culto e itinerari di fede. Dalla Messa solenne a 100 anni dalla proclamazione di San Bernardo come patrono di alpinisti, scalatori e sciatori, nella Cattedrale di Aosta, alla processione delle Guide Alpine e dei Maestri di Sci, verrà raccontata la storia e il legame del Santo con il territorio.

Anche i castelli saranno protagonisti della puntata: una visita speciale porterà i telespettatori all’interno del Castello reale di Sarre. Il viaggio si sposterà poi al Castello di Issogne, che ospita la Cappella di Giorgio di Challant, priore mecenate che ha arricchito il territorio valdostano di importanti opere d’arte.

Il Cammino Balteo con le sue tappe ricche di eccellenze turistico-religiose consentirà di promuovere alcune località poste lungo il suo percorso, in particolare Villeneuve con la chiesa di Santa Maria, Pondel con l’acquedotto romano, Aymavilles con la chiesa di Saint-Léger, Saint-Vincent con la chiesa affrescata da Giacomino di Ivrea e il suo sito archeologico.

Il viaggio non trascurerà, inoltre, la narrazione di luoghi suggestivi come per esempio il Santuario di Notre-Dame-de-Guérison a Courmayeur.

«La puntata di domenica 2 luglio de “I Viaggi del cuore” sarà coinvolgente perché documenterà i festeggiamenti che si sono svolti ad Aosta per il centenario della proclamazione di San Bernardo quale patrono dei montanari e degli alpinisti. - afferma l’assessore Giulio Grosjacques - Gli altri luoghi sacri scelti per testimoniare la fede e le tradizioni della nostra gente di montagna sono particolarmente interessanti sia per l’architettura degli edifici storici che per i dipinti e le opere d’arte conservati nelle nostre chiese e castelli. La Valle d’Aosta mostrerà alcuni dei suoi tesori più preziosi a conferma di essere una meta ideale anche per il turismo culturale». La puntata potrà essere vista, dopo la prima messa in onda, anche on line su https://mediasetinfinity.mediaset.it/ e all’estero su Mediaset Italia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930