La Valle d’Aosta da venerdì a Bra per il salone Cheese

Pubblicato:
Aggiornato:

Da venerdì prossimo, 17 settembre, e fino a domenica 20 a Bra in provincia di Cuneo è in programma Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte. L’evento, organizzato da Slow Food, riunirà 500 produttori di aziende italiane e straniere, che ne condividono la filosofia e che lavorano nel rispetto dell’ambiente. Tema centrale di questa tredicesima edizione è “Considera gli animali”.

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali parteciperà con un spazio istituzionale, dove saranno proposte degustazioni guidate dei formaggi valdostani in abbinamento ai vini della regione (con prenotazione obbligatoria da fare sul posto), e con uno spazio dedicato alla vendita dei prodotti, gestito da un’azienda agricola valdostana individuata attraverso una manifestazione di interesse. Nell’occasione, saranno anche promossi i grandi eventi autunnali dell’enogastronomia in programma in Valle d’Aosta: Marché au Fort, nel borgo di Bard, e il Concorso nazionale Fontina d’alpeggio Modon d’or.

Per la nostra regione saranno presenti anche i ricercatori dell’Institut Agricole Régional, con il laboratorio mobile sperimentale ideato nel quadro del progetto Interreg Italia-Svizzera Typicalp, che mira a supportare il lavoro delle piccole aziende lattiero-casearie di montagna con iniziative di ricerca applicata. Nel corso delle quattro giornate, l’équipe dell’Institut proporrà dimostrazioni della lavorazione del latte, show cooking e degustazioni di prodotti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930