La Valle d’Aosta a Lione al Salon du Randonneur
Per la terza volta la Regione Valle d’Aosta sarà presente a Lione - da venerdì a domenica prossimi, 22 e 24 marzo - al Salon du Randonneur, giunto quest’anno alla 16esima edizione e che si svolgerà al Centro Congressi di Lione, alla Cité Internationale. Un evento importante dedicato alle attività all’aria aperta, all'escursionismo e al trekking che vedrà la presenza di 480 espositori. La Valle d’Aosta - che ha investito la cifra di circa 4mila euro per partecipare all’evento - avrà a disposizione per illustrare i suoi prodotti e le sue attrattive turistiche uno stand autonomo.
«L’Assessorato regoinale del Turismo ha ritenuto opportuno partecipare in quanto l’evento costituisce un’interessante opportunità per promuovere sul mercato francese l’offerta turistica della Valle d’Aosta e, in particolare, l’offerta turistica estiva» si legge nel provvedimento dirigenziale che dispone lo stanziamento di 4.140 euro. L’edizione 2024 del Salon du Randonneur di Lione vedrà quindi per il terzo anno consecutivo la Valle d’Aosta presente «con uno stand dedicato alla promozione delle nostre evidenze turistiche, dopo 2 anni di condivisione con le Regioni Liguria, Piemonte e, il primo anno, con il Dipartimento dell’Haute Provence. - dichiara l’assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques - La selezione delle fiere, dei workshop e dei saloni turistici ai quali partecipare, nel corso di quest’anno, è stata effettuata in condivisione con gli operatori turistici e le associazioni di categoria e, per questo salone, è stato confermato da parte di tutti il forte interesse proveniente dalla domanda turistica d’oltralpe per le offerte dell’outdoor in Valle d’Aosta nel corso della stagione estiva. La Francia è uno dei mercati esteri presidiati dal nostro Assessorato e l’agenzia di comunicazione francese incaricata ha confermato la validità dell’evento fieristico di Lione già riscontrata da parte nostra in occasione delle precedenti edizioni».
La prima partecipazione al Salon du Randonneur avvenne nel 2022, in attuazione del progetto strategico «Pitem M.i.t.o – offerta integrata outdoor – qualità», cofinanziato nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra. La seconda lo scorso anno, nel 2023, a sostegno dell’immagine e dell’offerta turistica della Valle d’Aosta in Francia, in collaborazione con la Regione Liguria (ex partner progetto 2022) e la Regione Piemonte rappresentate dalle agenzie In Liguria e Visit Piemonte, quest’ultima con le funzioni di capofila.