La Valdôtaine lancia la novità: il Prosciutto Cotto Saint Marcel arrosto alle erbe di montagna

La Valdôtaine lancia la novità: il Prosciutto Cotto Saint Marcel arrosto alle erbe di montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Si può già trovare in diversi dei punti vendita che propongono il crudo di Saint-Marcel, oltre che nel negozietto di alimentari del paese di Roberta Morabito - che per l’occasione ha lanciato una speciale promozione: con due etti di crudo, un etto di cotto in omaggio - il nuovo prodotto de La Valdôtaine: il prosciutto cotto di alta qualità Saint Marcel arrosto alle erbe di montagna. Un’idea che, come sottolinea il “sales manager” Paolo Fabris, nasce da lontano, circa due anni fa, e che in uno dei periodi più bui del nostro recente passato, quello del Covid, è stata coccolata, perfezionata e ora può vedere finalmente la luce.

«Da oltre settant’anni la nostra azienda è sinonimo di qualità, tradizione e prodotti di eccellenza. - afferma Paolo Covi, dal 2006 amministratore delegato dell’azienda di Saint-Marcel che conta undici dipendenti - I mesi scorsi sono stati difficili per il nostro settore, ma abbiamo pensato di impiegare proficuamente il tempo che avevamo a disposizione, a volte anche le notti insonni. Il risultato di questo lavoro è un prodotto straordinario che si va ad affiancare al nostro crudo ormai conosciuto e affermato oltre che in Valle d’Aosta, in tutta Italia dove si può trovare nelle migliori gastronomie e ristoranti».

Rosato, aromatico, delicato. Il cotto di Saint Marcel è un prodotto di nicchia, di elevati standard qualitativi, adatto a essere consumato al naturale o utilizzato anche in ricette. Ogni anno l’azienda La Valdôtaine vende diecimila pezzi del suo celebre prosciutto crudo; l’obiettivo è quello di riuscire a fare altrettanto con il nuovo nato.

«Lo stiamo presentando personalmente ai nostri storici clienti, nel giro di qualche settimana sarà in tutti i punti vendita valdostani e a luglio in tutta Italia. - dice ancora Paolo Fabris - Il segreto della morbidezza e fragranza del nostro prosciutto cotto è dovuto ad alcuni fondamentali fattori: la qualità delle cosce, selezionate usando rigorosamente solo carne di suino, nato e allevato in Italia, una originale ed equilibrata ricetta alle erbe di montagna, la lavorazione artigianale e la legatura a mano, la lenta e delicata cottura a vapore, per oltre venti ore, a bassa temperatura».

Saltata anche quest’anno la manifestazione ProsciutTiamo che solitamente si tiene il terzo fine settimana giugno, l’idea de La Valdôtaine è di proporre per l’estate eventi specifici nelle sue merenderie per far conoscere agli estimatori il nuovo prodotto.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930