La “Trattorata d’Epoca” ad Aosta prima di salire al Gran San Bernardo

La “Trattorata d’Epoca” ad Aosta prima di salire al Gran San Bernardo
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 22, ad Aosta è la giornata dedicata ai trattori d'epoca, dedicata alla memoria di Giovanni Masoni di Sarre, scomparso nel 2019, giocatore ed allenatore di calcio di origini emiliane, volontario in numerose associazioni.

I mezzi, provenienti da tutto il nord Italia, sono esposti in piazza dell’Arco d'Augusto dalle 10 alle 18 e domani, domenica 23, prenderanno alle 8.30 la strada del Gran San Bernardo, ricordando la storica gara per auto e moto che per decenni ha appassionato i valdostani.

La carovana dei trattori è partita mercoledì scorso da Marano sul Panaro nel modenese con 3 mezzi, poi lungo il percorso si sono aggiunti altri appassionati, perché il collezionismo dei trattori ha avuto un grande successo negli ultimi, vista la consapevolezza di salvare dalla demolizione mezzi che hanno supportato l’agricoltura italiana attraverso azienda grandi e piccole. Un patrimonio che purtroppo in Valle d’Aosta è andato quasi interamente disperso, mentre in altre regioni non mancano i musei dedicati ai mezzi agricoli e all’agricoltura in generale.

La “Trattorata d’Epoca” per la sua quinta edizione ha scelto il percorso verso uno dei luoghi simbolo della storia dei commerci e dei traffici come il colle del Gran San Bernardo. Giovedì la tappa di Ivrea e ieri, venerdì 21, la strada fino ad Aosta. La manifestazione è organizzata dal Cameva, il Club auto e moto d’epoca della Valle d’Aosta.

Un successo la gita a Oropa di sabato

L’associazione presieduta da Antonio Giornetti sabato scorso, 15 giugno, ha portato i suoi soci ad Oropa con arrivo al Santuario, visitato nel pomeriggio. Purtroppo il tempo non è stato ideale ma comunque le adesioni sono state 44, con 28 auto e il temerario Paolo Dorigo di Verrès in Vespa. Da Settimo Vittone la carovana è partita ed è stata raggiunta da Simone Zanella di Biella che, in collaborazione con Wanner Orsi, ha fatto da guida al gruppo vista la chiusura della strada che collega Borgofranco a Mongrando.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031