La Thuile, via libera dalla Regione

Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta regionale ha approvato - lunedì scorso, 16 settembre - l'accordo di programma, su iniziativa della società Funivie Piccolo San Bernardo, per la realizzazione della telecabina Les Suches-Chaz Dura, a La Thuile, e la concessione per la costruzione e l'esercizio della linea funiviaria.

«La telecabina rientra nei programmi di investimento strategico inseriti nel Defr e nelle politiche di miglioramento dei servizi dei nostri comprensori. L’obiettivo dell’intervento è migliorare la qualità dell’offerta, rendere i servizi più compatibili e integrati col territorio consolidando l’importanza a livello internazionale del nostro domaine skiable e incrementare l’indotto sul territorio» ha detto Luigi Bertschy assessore regionale ai Trasporti con delega agli impianti a fune.

Il nuovo impianto è collocato sull’asse principale di accesso al comprensorio sciistico di La Thuile, e di collegamento con la stazione francese di La Rosière.

Il passaggio da Chaz Dura è l’unico accesso all’area sciistica del Piccolo San Bernardo e alle piste di La Rosière, pertanto ha importanza fondamentale per la fruizione del domaine skiable.

La telecabina è finalizzata alla sostituzione di due impianti, che saranno contestualmente smantellati con relativo ripristino ambientale, e al miglioramento dell’offerta di trasporto e di servizi, estendendo l’accessibilità all’area panoramica a monte anche ai pedoni.

Dotata di una stazione intermedia in località La Combe, la telecabina avrà una portata di 3.000 persone all’ora con cabine da 10 posti, permetterà l’esercizio con vento fino a 80 chilometri orari. L’impianto consentirà di condurre sciatori e pedoni in quota partendo da La Thuile paese, senza essere esposti agli agenti atmosferici; favorire la pratica dello sci per i principianti (la stazione intermedia consente infatti il ricircolo sulle numerose piste per principianti presenti tra Les Suches e La Combe); consentire il ricircolo degli sciatori esperti sulle piste presenti tra La Combe e Chaz Dura; riorganizzare e razionalizzare i flussi al fine di contenere i costi gestionali; infine realizzare un nuovo polo attrattivo in quota dotato di bar, ristorante e terrazze panoramiche.

Le tempistiche realizzative prevedono la realizzazione nel 2024 di alcune fondazioni di linea e inerenti alla stazione intermedia che non interferiscono con le piste e gli impianti attuali.

Nel 2025 è previsto il completamento delle opere funiviarie e la messa in servizio dell’impianto per la stagione 25/26.

L’importo a base d’asta per la realizzazione della telecabina è 35,1 milioni.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031