La Thuile, «svelato» il nuovo Planibel

La Thuile, «svelato» il nuovo Planibel
Pubblicato:
Aggiornato:

Un hotel moderno, dotato delle ultime tecnologie e di tutti i servizi per turisti leisure e business. È il nuovo TH La Thuile-Planibet, struttura ricettiva gestita da TH Resorts a La Thuile che registra ogni anno oltre 160mila presenze tra estate e inverno, con un team di 475 persone. Il TH La Thuile, completamente riqualificato e ampliato, è stato ufficialmente svelato ieri, venerdì 23, con un evento di lancio della stagione estiva, alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Renzo Testolin, del sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris, della proprietà della struttura, Colliers Global Investors Italy SGR, e del presidente di TH Resorts Graziano Debellini.

Hotel e residence che conta 254 camere e 219 appartamenti, il Planibel è il più grande complesso ricettivo dell'arco alpino. L'intervento, presentato nel 2018, ha visto un investimento di oltre 20 milioni di euro. Sono stati totalmente rinnovati gli spazi interni, dove sono state implementate le ultime tecnologie in linea con le attuali aspettative dell’hôtellerie. Tra i principali interventi l’ampliamento di 80 camere e la riqualificazione integrale del teatro da 350 posti.

Attualmente il TH La Thuile è dotato di un nuovo centro wellness, che ospita aree relax, stanza del sale, sauna, bagno turco, docce emozionali, zona tisaneria e zona per massaggi e trattamenti estetici. È stata anche realizzata un’area per i bambini che ospita spazi diversificati in base all’età.

«Il nostro obiettivo è determinare per ogni immobile il migliore riposizionamento possibile e la strategia di valorizzazione più efficace. - ha dichiarato Ofer Arbib di Colliers Global Investors Italy - Abbiamo dato vita a un ambizioso progetto, iniziando le opere di riqualificazione tra il primo ed il secondo lockdown, in un momento di totale incertezza. Oggi possiamo dire di aver trasformato questo complesso di edifici in un moderno hotel, dotato di tecnologie all’avanguardia e di tutti i servizi, pronto a raccogliere le sfide del turismo moderno.»

Nel corso della giornata è stata presentata la ricerca «Il turismo di montagna: sfide e opportunità di un settore in trasformazione», realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con Scuola Italiana di Ospitalità e TH Resorts, dalla quale emerge che, con circa 806 miliardi di euro, l'Italia è al primo posto in Europa per prodotto interno lordo delle regioni con prevalenza di aree montane. L’Italia rappresenta, infatti, circa il 28 per cento del PIL montano dell'intero continente. Seguono Spagna (27 per cento), Francia (14 per cento) e Germania (9 per cento). Con oltre 831 chilometri di piste da sci, la Valle d’Aosta è in testa alla classifica per rapporto fra chilometri di piste e superficie del territorio, mentre è al secondo posto assoluto come numero di impianti di risalita (266), preceduta solo dal Trentino-Alto Adige. In Valle d’Aosta TH Resorts gestisce altri 2 alberghi a Pila di Gressan e a Courmayeur, per un totale di 870 camere, quasi 300mila presenze l’anno e oltre 950 addetti.

«Il valore del turismo montano si esprime anche negli effetti espansivi che è in grado di diffondere a tutta la filiera e ai territori» dichiara il presidente di TH Resorts, Graziano Debellini. «È un settore in forte espansione, con flussi turistici già abbondantemente destagionalizzati, in grado di attrarre investimenti che contribuiscono ad accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità? turistica del settore, in particolare sui mercati esteri».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930