La Thuile punta ancora sul ciclismo
Sono partiti nei giorni scorsi a La Thuile i lavori di realizzazione della nuova pista Pump Track, una struttura che completa la già ampia offerta turistica dedicata alla bike della località della Valdigne. Il percorso ad anello lungo 188 metri e realizzato in asfalto sorgerà in prossimità del campo scuola di mountain bike di Entrèves, vicino alla partenza degli impianti di risalita, e grazie al suo design moderno si inserisce perfettamente nel contesto alpino circostante.
La Thuile Bike World è oggi meta di biker e ciclisti provenienti da tutto il mondo e questa nuova struttura sarà un ulteriore elemento catalizzatore per gli appassionati in grado di ampliare a 360 gradi l’esperienza bike.
L’obbiettivo della Pump Track è quindi quello di ampliare e completare l’offerta del prodotto turistico bike e in particolare nel segmento didattica della scuola di mountain bike La Thuile, una realtà in forte crescita negli ultimi anni con centinaia di grandi e piccini che si affidano ai maestri per imparare e migliorare la propria tecnica.
“L’area dove sta nascendo la pista è proprio adiacente all’attuale zona a disposizione della scuola, già fornita di skill park per i più piccoli, percorso dual slalom e linea dirt per imparare a saltare. Proponiamo corsi didattici e di guida per ogni livello e la Pump Track sarà una nuova piattaforma grazie alla quale sarà possibile impostare lavori e lezioni molto specifici”, dichiara Enrico Martello, responsabile del bike park e della scuola di mountain bike di La Thuile.
Ma non è tutto. La scelta di collaborare con Velosolutions, oltre che per la nota qualità delle loro strutture e servizi, è stata voluta in quanto gli impianti che realizzano in tutto il mondo hanno le caratteristiche e l’omologazione per ospitare eventi e competizioni internazionali rispettando gli standard richiesti da Uci, l’Unione Ciclistica Internazionale. Questo apre le porte a possibili nuovi eventi agonistici di altissimo livello. “L’opera è davvero importante e ha richiesto uno sforzo congiunto tra Amministrazione comunale, società degli impianti, Consorzio Turistico e scuola di mountain bike. - sottolinea il sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris - Strutture di questo livello sono presenti esclusivamente nelle più prestigiose località votate agli sport outdoor e averla a La Thuile deve essere un vanto. Oltretutto è costruita in maniera tale da poter essere utilizzata non solo dalle bici, ma anche dai monopattini e dagli skate e sarà quindi aperta a tutti”.