La Thuile, lamentele per la galleria senza marciapiedi

La Thuile, lamentele per la galleria senza marciapiedi
Pubblicato:
Aggiornato:

Suscita qualche malcontento l’intervento di adeguamento della galleria sulla strada che conduce a La Thuile, appena prima di entrare in paese. Le lamentele - che arrivano dai residenti della località e anche dai turisti - sono legate al fatto che all’interno del tunnel non si può più procedere a piedi a causa dell’impraticabilità del marciapiede che costeggiava la carreggiata.

«La galleria è sempre stata usata per spostarsi senza auto anche dai turisti, soprattutto durante l’inverno. Ora invece è impossibile. Nessuno spiega alla popolazione se una volta finiti i lavori il camminamento interno, un piccolo marciapiede laterale, potrà ancora essere utilizzato. Se così non fosse, sarebbe un grosso problema» si legge in una lettera inviata alla nostra redazione.

Anche per il sindaco di La Thuile questa circostanza rappresenta un inconveniente per la popolazione e per i turisti: «All’interno della galleria i lavori riguardano il nuovo impianto antincendio e non solo, però il Comune non può intervenire in merito. - riferisce Mathieu Ferraris - La questione è di competenza dell’Anas, poiché la galleria è situata lungo la strada statale 26. L’unica cosa che posso confermare da Sindaco è che il camminamento all’interno della galleria è particolarmente utile per chi si sposta a piedi».

Interpellati gli uffici competenti dell’Anas di Aosta e di Torino, la risposta non si fa attendere. Si tratta di un lavoro importante finanziato con 1 milione di euro circa per la costruzione di un impianto antincendio.

«E’ una galleria che ricade in parte anche sul territorio comunale di Pré-Saint-Didier, la cui struttura è di tipo misto, - spiegano dall’Anas - naturale e artificiale: significa che una parte durante la sua costruzione è stata scavata nella terra e nella roccia, mentre un’altra parte è stata costruita esternamente. In questo periodo, al suo interno il transito è regolato con un senso unico alternato e si stanno realizzando opere di ammodernamento per la sicurezza stradale. All’esterno della galleria quasi al suo imbocco, su terreno di proprietà dell’Anas che insiste sul territorio di La Thuile, sarà costruita una vasca interrata di accumulo dell’acqua. Il camminamento interno oggi oggetto di lamentele è, in realtà, un camminamento tecnico a uso degli addetti ai lavori, cioè dei tecnici e degli operai dell’Anas quando sono chiamati a intervenire in caso di necessità, e come tale verrà ripristinato. L’intervento è iniziato a fine giugno scorso ed è stato interrotto durante il mese di agosto per via delle vacanze estive, per evitare altri disagi al traffico automobilistico. La conclusione dei lavori è prevista per fine anno, magari già a novembre se le condizioni meteo lo consentiranno».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930