La Thuile, «il lato wild» in televisione
Sci alpino ma non solo. Anche ciaspole, e nella stagione estiva trekking e bike. «Il lato wild del Monte Bianco» sta diventando sempre più una realtà negli ultimi due anni e una campagna pubblicitaria specifica è in onda sui canali Eurosport (che trasmette i principali avvenimenti sportivi, tra cui in questo periodo le gare di Coppa del Mondo di sci) e su DMAX (sul canale 52 del digitale terrestre) rivolto soprattutto a giovani che amano la natura e le avventure estreme. In particolare sul canale Eurosport 1 e 2 durante tutte le gare di Coppa del Mondo di sci alpino, sia maschile che femminile e per 4 settimane non consecutive nel corso dell’inverno 2022/2023, sul canale DMAX per 4 settimane non consecutive nel corso dell’inverno 2022/2023.
«Si tratta di una campagna iniziata nella seconda metà del 2021 e che sta portando buoni risultati. - spiega Sara Noro responsabile del marketing e delle comunicazioni delle Funivie del Piccolo San Bernardo - In particolare su Eurosport la campagna è iniziata lo scorso autunno, e gli spot vengono mandati prima delle gare di Coppa di sci alpino. Lo spot, che sta avendo una buona visibilità, riassume benissimo gli obiettivi ai quali stiamo puntando: attirare una clientela che ami lo sport ma anche il contatto con la natura. Il nostro è un target diverso da altre località più alla moda e ci crediamo molto. Difficile per il momento quantificare gli esatti riscontri ma spesso i clienti ci dicono di averci visto in tv».
La stagione sciistica a La Thuile (152 chilometri di piste per tutti i livelli) si concluderà domenica 16 aprile (la neve è ancora abbondante nel comprensorio) e quest’anno è stata caratterizzata da una grande novità: un percorso di sci alpinismo transfrontaliero segnalato e controllato, e quindi fruibile in tutta sicurezza, nato grazie al progetto «Nouvelles Liaisons Transfrontalières» (finanziato dal programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 FESR, e promosso dai Comuni di La Thuille, Séez, Montvalezan La Rosière, dalla Communauté des Communes de Haute-Tarentaise e dal GEIE Sud Mont-Blanc) che vede coinvolte Italia e Francia e che permette, grazie all’uso degli impianti di risalita (telecabina DMC da La Thuile) e delle pelli, di raggiungere l’alta quota. Nella prossima estate, oltre al tracciato di sci alpinismo, ne verranno aperti altri che consentiranno di raggiungere la Francia a piedi o in bicicletta. Uno in particolare di 4 chilometri sarà pianeggiante e prevede soste nei borghi e al giardino botanico Chanousia.
«Il lato wild del Monte Bianco secondo noi è una grande opportunità anche per chi non ama gli sport adrenalinici ed estremi, ma desidera comunque trarre il miglior beneficio dalle giornate trascorse all’aria aperta. - conclude Sara Noro - Un’esperienza sia invernale che estiva, dove si può apprezzare lo spirito della montagna anche con le bici o semplicemente passeggiando a piedi, riscoprendo i piccoli borghi alpini e la storia del territorio, custode di un ricco patrimonio minerario, grazie ad una serie di itinerari».