La Thuile, entra in funzione la nuova seggiovia Chardonnet
Oggi sabato 14 dicembre, in occasione dell’apertura del collegamento internazionale tra La Thuile e La Rosière entra in funzione la nuova seggiovia Chardonnet nella zona del Piccolo San Bernardo lungo il medesimo tracciato del vecchio impianto triposto. La nuova seggiovia 6 posti ad agganciamento automatico contribuirà significativamente a fluidificare le code che frequentemente si formavano dopo le 15, quando gli sciatori provenienti dalla Francia, dopo aver trascorso la giornata sulle piste del versante italiano, ritornano alla stazione di partenza.
La nuova seggiovia (costata 8 milioni) oltre ad avere una maggiore portata - si passa da 1.800 a 3.000 persone l’ora - offrirà più confort e un tempo di percorrenza quasi dimezzato che si attesterà a poco più di 3 minuti.
L’entrata in servizio di questo nuovo impianto rafforza il legame tra le 2 località ai piedi del Colle del Piccolo San Bernardo, che sabato 4 gennaio 2025 festeggeranno 40 anni di collegamento sci ai piedi delle 2 stazioni. Infatti, proprio nel 1984 con la costruzione della seggiovia triposto del Chardonnet e dello skilift di Bellecombe - ancora in servizio e affiancato 2 anni dopo da una sciovia parallela - nasceva l’attuale Espace San Bernardo.