La Tana degli Orsi a Champlong di Verrayes Sapori genuini nel paradiso delle passeggiate

La Tana degli Orsi a Champlong di Verrayes Sapori genuini nel paradiso delle passeggiate
Pubblicato:
Aggiornato:

Aprire un locale da gestire in famiglia: era questo il sogno nel cassetto di Erik Orsieres e della moglie Claudia Favero, sogno che è diventato realtà quando nel febbraio del 2019 sono diventati i gestori del Bar Trattoria La Tana degli Orsi, a Champlong di Verrayes. Il locale si presenta nel classico stile valdostano in un grazioso chalet in legno ed è immerso nel verde in una piana mozzafiato, a 1.650 metri di altitudine, vero punto di riferimento per gli amanti del trekking estivo e dello sci di fondo nella stagione invernale. Un laghetto artificiale e un'attrezzata area pic-nic completano un paesaggio da sogno. «Il nome che abbiamo scelto per il nostro locale, La Tana degli Orsi, fa simpaticamente riferimento al cognome di mio marito che è Orsieres. - spiega Claudia Favero - Cercavamo qualcosa che potessimo gestire a livello familiare e devo dire che siamo stati veramente fortunati».

La giornata lavorativa inizia alle 9 con le colazioni di coloro che sono soliti fare tappa da Erik e Claudia prima di affrontare una delle tante gradevoli escursioni come quella che da Champlong conduce alla Becca d'Aver dalla quale si può ammirare tutta la vallata centrale. La cucina è il regno di Claudia Favero mentre Erik Orsieres è il classico “tuttofare” capace di adattarsi al lavoro dietro al bancone, in cucina in qualità di aiuto cuoco e in sala nella veste di cameriere. «La nostra è la classica cucina casalinga, semplice e genuina composta principalmente da piatti tipici valdostani ma che spazia anche oltre regione» chiarisce Claudia Favero.

Il servizio a pranzo comincia alle 12.30 mentre per la cena è necessaria la prenotazione. Il menu varia giornalmente e ad aprire le proposte sono gli antipasti sempre molto appetitosi: tra gli altri, la spuma di ricotta di mucca al Bleu d'Aoste di capra, un connubio di sapori quanto mai gradevole al palato; non mancano poi i classici taglieri di salumi e formaggi. A seguire ecco l'immancabile polenta preparata in tutte le sue declinazioni accompagnata di volta in volta dalla carne di cervo ai frutti di bosco, dal cinghiale o dalla classica salsiccetta in umido. Spazio anche agli amanti del pesce con il merluzzo cucinato al latte o in umido sempre accompagnato dalla “regina” polenta.

A chiudere il pasto le deliziose crostate di Claudia Favero preparate con frutta fresca di stagione o con le marmellate sempre di produzione casalinga. Il tutto da abbinare a un buon bicchiere di vino da scegliere tra le tante etichette presenti nella carta dei dove è possibile spaziare dai vini locali a quelli d'oltre regione.

«Forniamo anche un servizio da asporto per coloro che amano mangiare all'aperto e che vogliono utilizzare l'adiacente area pic-nic molto ben attrezzata con 64 tavoli e 32 barbecue a disposizione degli utenti» dice ancora Claudia Favero. «Su prenotazione organizziamo serate a tema - sottolinea Erik Orsieres - come quella fatta recentemente il cui ingrediente principale era la porchetta. In progetto abbiamo, tra le altre, cene dedicate alla classica fonduta alla valdostana, alla bagna cauda e alla chinoise. Ci piacerebbe organizzare serate musicali magari anche con il karaoke, se le normative lo consentiranno. Intanto è già in programma intorno alla metà del mese di luglio una giornata dedicata al mercatino dei generi alimentari a chilometro zero dove sarà possibile degustare e acquistare i prodotti della nostra terra. Nell'occasione stiamo studiando un menu adatto all'evento».

La Tana degli Orsi mette a disposizione dei clienti 15 comodi posti a sedere, sempre nel rispetto delle distanze, e un ampio dehors che può accogliere sino a 35 ospiti e si presta a piccole cerimonie come battesimi, cresime o compleanni. Nel periodo estivo il locale è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22.30. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0166 46506, al 366 4050102 e al 347 5084165.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930