La squadra di Matteo Cignetti alla gara Street Food di Rimini
Matteo Cignetti, insieme ad altri 2 compagni delle classi quinte - Lorenzo Randisi e Chiara Florio -, ha partecipato lunedì scorso, 28 marzo, alla competizione Street Food, che si è tenuta nell’ambito dei Campionati della cucina italiana alla Fiera di Rimini. Il loro team si chiamava De Loco Food Valle d’Aosta, «a richiamare il local ma un po’ fuori dagli schemi», spiega Matteo Cignetti, che racconta: «Abbiamo preparato un “bao”, un panino orientale cotto al vapore con una farcitura di prodotti del territorio rivisitati: verza acidulata, cipolle in agrodolce, spalla di maiale sfilacciata cotta nella birra al miele, sedano condito con aceto balsamico di mele e Toma di Gressoney. Il “bao” era accompagnato dalla combucia, un tè fermentato alle mele e génépy».
La premiazione è stata mercoledì scorso, 30 marzo. Il team valdostano ha conquistato la medaglia d’oro, raggiungendo un punteggio sopra i 90, e si è aggiudicato il secondo o il terzo posto: il risultato definitivo infatti si conoscerà solamente la prossima settimana, quel che è certo è che si è piazzato tra gli «ori assoluti».
«E’ stata una gara particolare, perché era la prima volta per me in squadra» commenta Matteo Cignetti. «La preparazione dei 100 panini, incluso il packaging, è durata 3 ore. Po la parte di vendita, con la promozione e la spiegazione del prodotto. E’ stato come essere su un camioncino di street food. Nei concorsi di solito non hai il contatto con chi assaggia il prodotto, solo con i giudici. In questo caso vi erano, oltre ai giudici, anche dei clienti reali che assaggiavano il prodotto. - conclude Matteo Cignetti - Quindi la gara si completava con una parte conviviale e relazionale»