Dal giornale

La sfida del turismo integrato in un evento sabato 11 e domenica 12

Dal giornale 04 Giugno 2022 ore 12:36

La Fao - Food and Agricolture Organisation - ha recentemente riconosciuto NaturaValp - l'associazione per lo sviluppo e la promozione del turismo responsabile in Valpelline che riunisce una cinquantina tra aziende agricole, artigiani, professionisti, attività turistiche e commerciali - come ottimo modello di turismo montano sulle Alpi. Sull’onda di questo importante riconoscimento internazionale l’associazione Valpelline All-Season - con il contributo dei Comuni di Bionaz, Oyace, Roisan e Valpelline - ha organizzato per sabato prossimo, 11 giugno, alle 17, nel salone comunale “Linda Gorret” di Oyace, un’interessante tavola rotonda dal titolo “Turismo integrato - La vera sfida secondo l’Onu”.

All’evento, che sarà moderato dallo scrittore, giornalista e alpinista Enrico Camanni, interverranno importanti esponenti e attori del settore a livello locale, nazionale ed estero preceduti dai saluti del Segretariato della Mountain partnership della Fao e di Daniele Pieiller, presidente dell'associazione NaturaValp. I relatori saranno il vicepresidente di SlowFood Giacomo Miola, il consulente Fao ed esperto in ospitalità e turismo sostenibile Marcello Notarianni, il presidente Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile) Maurizio Davoglio, Giovanni Viganò dell’Università Bocconi, la giornalista specializzata in viaggi, gastronomia e life-style Silvia Frau, il project manager per lo sviluppo turistico Francia-Pirenei Thomas Bunel, la presidente dell’associazione Gente di Academy Paola Locci, Alessandro Bruno della Petite Ferme du Bonheur di Doues, Egidio Jordaney dell’azienda Fratelli Jordaney di Bionaz, Federico Chierico dell’azienda Paysage à Manger di Gressoney-Saint-Jean, gli assessori regionali al Turismo Jean-Pierre Guichardaz e all’Agricoltura Davide Sapinet e Marta Anello del Gal Vda.

A precedere questo importante momento di incontro aperto a tutti vi sarà la possibilità di visitare alle 14.30 la duecentesca “Tornalla” di Oyace e di partecipare all’esclusivo spettacolo teatrale e musicale “Vandana Shiva - Storie di terra” a cura dell’attrice e autrice Livia Taruffi e di Rémy Boniface che si terrà dalle 15.45 alle 16.45 al parco giochi Le Château di Oyace. Alle 20 vi sarà infine la possibilità di gustare una cena tipica al Ristorante La Tour di Oyace previa prenotazione allo 0165 730905 o al 347 7132631. Domenica 12 giugno gli ospiti e i relatori della tavola rotonda saranno accompagnati dall’organizzazione per visitare e conoscere l’azienda agricola Jordaney di Bionaz e il Centro Visitatori della Cooperativa Fontina di Valpelline per terminare la “due giorni” con una degustazione all’azienda agricola Chez Duclos a Variney. Per informazioni scrivere a info@valpellineallseason.it, collegarsi al sito www.valpellineallseason.it o telefonare 347 8203037.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930