La Sezione dell’Union Valdôtaine di St-Martin-de-Corléans: «Prioritario il confronto sulla riunificazione degli autonomisti»
La Sezione dell’Union Valdôtaine di Saint-Martin-de-Corléans ha aperto il tesseramento al Movimento per l’anno 2023. Lo ha fatto con un’assemblea convocata dal presidente Walter Zanetti sabato scorso, 18 marzo, nella propria sede, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore regionale alle Opere pubbliche, al Territorio e all’Ambiente Davide Sapinet, l’assessora comunale di Aosta allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport Alina Sapinet ed il collega capogruppo dell’UV Franco Proment che hanno tracciato un breve bilancio sull’attività svolta.
L’Assemblea ha dato mandato al direttivo di organizzare nel più breve tempo possibile un incontro con il gruppo del Consiglio comunale e successivamente anche con il sindaco Gianni Nuti per analizzare l’attuazione del programma di consiliatura.
Da parte sua l’assessore regionale Davide Sapinet ha informato l’assemblea sulla priorità che dovrà affrontare: dalla delle gestione acque alla prevenzione dei dissesti idrogeologici fino ai progetti per migliorare e mettere in sicurezza la viabilità. Inoltre l’assessore Sapinet ha espresso un giudizio positivo sulla composizione della nuova maggioranza in Regione.
L’Assemblea ha condiviso le scelte operate per risolvere la crisi regionale pure facendo rilevare che l’UV, per l’unità delle forze autonomiste, ha sacrificato alcune deleghe che da sempre erano e continuano ad essere strumenti fondamentali per la valorizzazione delle particolarità economiche, produttive e culturali della Valle d’Aosta.
Guardando all’immediato futuro l’Assemblea ha sollecitato i propri iscritti membri degli organi centrali del Mouvement a farsi parte attiva perché, al più presto, gli iscritti e le Sezioni siano coinvolti con assemblee e dibatti sui tempi di attualità politica, quali la riunificazione dei movimenti autonomisti, la legge elettorale e il progetto funiviario Cime Bianche.
Infine l’assemblea ha sollecitato una maggiore presenza del Movimento sugli organi di informazione per dare ai valdostani ed ai propri iscritti più visibilità alle posizioni del Mouvement sui temi politici e sociali di attualità.