La sezione Anpi intitolata a Geremia Brunod, ultimo partigiano di St-Vincent morto nel 2020

La sezione Anpi intitolata a Geremia Brunod, ultimo partigiano di St-Vincent morto nel 2020
Pubblicato:
Aggiornato:

Giuseppe Rollandin è il nuovo presidente della sezione Anpi di Saint-Vincent. E’ stato eletto all’unanimità nel corso dell’assemblea di domenica scorsa, 19 dicembre, e prende il posto di Sergio Péaquin, che lo affiancherà nel ruolo di vicepresidente.

La prima decisione successiva al rinnovo dei vertici è stata la definizione del nuovo nome della sezione, che sarà intitolata al partigiano Geremia Brunod, scomparso nel mese di maggio del 2020. «Persona riservata e di poche parole, ha trasmesso, anche con l’esempio, il senso del rispetto della memoria. - si legge nella motivazione - Non ha mai smesso di presenziare a ogni ricorrenza e di ricordare quanto fosse importante imparare dagli errori, o dagli orrori, delle guerre. Partigiano combattente con grado equiparato a sergente e con incarico di capo nucleo della 17esima Brigata Matteotti, gli è stato conferito il certificato di “Patriota” ed è stato insignito della Croce al merito di guerra per aver sventato una incursione tedeschi a Salirod. Geremia Brunod è stato l’ultimo partigiano di Saint-Vincent e sino alla fine si è dedicato a trasmettere la sua esperienza nella Resistenza alle nuove generazioni. Dedicare a lui la sezione rappresenta il tramite, il filo che unisce i partigiani del nostro territorio con chi è chiamato ora a tenere viva la memoria».

L’Anpi ha inoltre deliberato di sollecitare l’Amministrazione comunale di Saint-Vincent a intitolare un luogo pubblico al partigiano “Ardes” Edoardo Page che ha realizzato il sacrario di Amay, nonché di invitare la figlia Maria Teresa Page a donare lo stesso sacrario al Comune, che è proprietario del parco della rimembranza che lo circonda.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930