La Settimana del Cervino più bella di sempre Nicole Maquignaz: “Partecipazione a tutti gli eventi”
Una settimana dedicata alla cultura della montagna per valorizzare un territorio, la sua storia e le sue tradizioni. Si è conclusa con grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale e di tutti gli operatori di Valtournenche la terza edizione della Settimana del Cervino, che si è svolta da lunedì 12 a domenica 18 luglio scorsi.
“Il tema della montagna è stato scandagliato in tutte le sue declinazioni grazie agli interventi di scrittori come Enrico Camanni o di imprenditori del turismo di successo come Nichil Costa. - ha commentato il vice sindaco Nicole Maquignaz - Le attività sportive offerte a prezzi promozionali sono state particolarmente gettonate, come le arrampicate con le guide del Cervino, le esibizione di equitazione e i lanci in parapendio. Anche per gli eventi che si sono svolti nella piazzetta delle Guide a Valtournenche e che sono stati trasmessi in streaming in uno spazio allestito davanti alla chiesa del Breuil si è riscontrata una grande partecipazione di pubblico”.
In particolare l’ultimo fine settimana è stato ricco di appuntamenti: oltre alla tappa del Giro della Valle d’Aosta, sabato 17 sono stati molto seguiti l’incontro culturale con Luca Castaldini sul tema “A tu per tu con i grandi dello sport”, la presentazione del libro “Il ritorno del Lupo” di Aimé Maquignaz e l’incontro con Marco Cavana e Maurizio Follini per una riflessione sul tema: “Sicurezza in montagna” che si sono svolti sabato mattina. Tanti apprezzamenti anche per l’iniziativa “Alpages ouverts: suoni, profumi e sapori della vita d’alpeggio alla scoperta della Fontina Dop” che ha visto la visita all’alpeggio Batsé di Denis Pastore con musica e degustazioni tradizionali. Sempre sabato, alle 21 al campo sportivo di Cervinia, si è svolto uno degli eventi più attesi della settimana, la presentazione del film “La Cresta del Leone”, diretto da Alessandro Beltrame e Hervé Barmasse, prodotto da Vibram. Da segnalare la partecipazione di tantissimi bambini, in particolare modo all’inaugurazione che si è a svolta lunedì pomeriggio lungo le vie del centro del Breuil, con l’esibizione della Banda di Chambave e la presenza di Bok, la simpaticissima mascotte del Cervino creata da Tiziana Daudry.
“Diamo a tutti l’appuntamento al prossimo anno. La quarta edizione della Settimana del Cervino si svolgerà dall’11 al 17 luglio 2022”, conclude Nicole Maquignaz.