Dal giornale

La scuola primaria Einaudi promuove il progetto Prysutniy

La scuola primaria Einaudi promuove il progetto Prysutniy
Dal giornale 11 Giugno 2022 ore 04:40

Ad oggi sono più di cento i minori ucraini che sono stati accolti in Valle d’Aosta. La scuola primaria dell’Istituzione scolastica Luigi Einaudi di Aosta ha messo in atto un progetto di solidarietà a loro favore. Quest’ultimo, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile, è stato nominato Prysutniy. Questo termine si traduce come “regalo”, ma può essere interpretato anche come “presente” nel senso di “sono accanto a te”.

In questo modo le alunne e gli alunni della scuola sono stati protagonisti di un gesto semplice e concreto, che è quello del dono, a favore di loro coetanei che fuggono dalla tragedia che ci coinvolge tutti.

Ognuno ha scelto un suo indumento in buono stato, ha avuto cura di lavarlo, inserirlo un sacchetto trasparente e di portarlo in classe, dove i docenti hanno predisposto gli scatoloni che i volontari della Protezione Civile hanno raccolto e distribuiranno alle famiglie ospitate nella nostra regione.

Dichiara la responsabile e ideatrice dell’iniziativa, Mariacristina Chenal: «Le bambine, i bambini e le loro famiglie hanno accolto questa proposta con grande sensibilità: in tanti hanno portato diversi indumenti, molti dei quali confezionati con una cura che rivelava l’intenzione veramente amorevole del gesto, segno che il significato contenuto nel titolo del progetto è stato compreso appieno. Coltivare il senso della cura, del gesto gentile nei confronti del prossimo è oggi, a mio avviso, una priorità educativa. Ringrazio la dirigente Gabriella Sottile per il sostegno e i colleghi per la collaborazione».

Visto il suo successo, l’iniziativa proseguirà anche in futuro. Infatti a settembre potrà essere allargata ad altri ordini di scuola e alle Istituzioni scolastiche che vorranno aderire.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930