La Scuola di Sci di Champorcher festeggia i 50 anni di attività con una gara goliardica

La Scuola di Sci di Champorcher festeggia i 50 anni di attività con una gara goliardica
Pubblicato:
Aggiornato:

La Scuola di Sci di Champorcher festeggia i suoi 50 anni domani, domenica 20 marzo, con un evento all’insegna del divertimento e della goliardia. Il ritrovo per la “Old but gold race” è alla seggiovia Laris alle 13 con una sola richiesta: essere vestiti “vintage” per ricordare anche nell’aspetto i mitici anni del passato.

La pandemia come sempre sconvolge i piani e anche questa celebrazione - complice il Covid - arriva in ritardo. La Scuola di Sci di Champorcher fu infatti fondata nel 1970 grazie a 2 “forestieri”, perché in paese mancavano maestri “di primo grado”. Così a dare il via all’attività furono Agostino Perrod di Courmayeur e Renzo Melloni di Aosta. Dopo 2 anni, nel 1972, divenne direttore della Scuola Sergio Ducler, che lo rimase per 28 anni, fino al 2000. Mancato nel 2017, l’evento di domenica sarà anche un modo per onorare il suo ricordo. La Scuola è ora diretta dalla figlia di Sergio, Valeria Ducler. Tra padre e figlia, nel tempo si sono succeduti nel ruolo di direttore Francesco Rao - attuale presidente della Scuola di Sci di Champorcher nonché ispettore regionale dei Maestri di Sci -, Enea Fogliato, Daniele Bordet e Sandro Dublanc.

«Sarebbe dovuta essere una bella festa di fine stagione per celebrare un’ideale ripartenza dopo il difficile periodo della pandemia, poi è arrivata la guerra. - dice Valeria Ducler - Tolte le spese, una parte del ricavato delle iscrizioni (che si possono effettuare in loco oppure prenotando con un messaggio WhatsApp al numero 348 4021952 o scrivendo una mail all’indirizzo info@scuolascichamporcher.com) sarà perciò devoluto a favore delle vittime del conflitto in Ucraina». La Scuola garantirà le lezioni fino alle 13 di domenica, dopodiché si chiuderanno i battenti per passare insieme le ultime 3 ore in allegria.

«Organizziamo questa iniziativa per i tanti affezionati di Champorcher, per rivivere insieme gli anni degli inizi. - prosegue Valeria Ducler - Molte cose sono cambiate nel tempo. Tra fine anni Ottanta e gli anni Novanta la stazione ha vissuto un vero “boom”, con presenze che arrivavano fino a 3.500 al giorno nei fine settimana, mentre nel 2019 si parlava di picchi di 1.800. Ora vengono ancora le famiglie ma manca la clientela durante la settimana: vorremmo puntare di nuovo sulle scuole. Tanti bambini valdostani non sciano e sarebbe bello permettere loro di scoprire la montagna a tutto tondo, nella maniera più naturale possibile. Il nostro comprensorio è stato frequentato da grandissimi campioni, basti citare per tutti Ted Ligety e Tina Maze, così come la squadra finlandese allenata da Alessandro Serra, e poi tanti atleti italiani e francesi».

«Domenica celebreremo il passato sperando in un futuro ricco di novità. - auspica la direttrice Valeria Ducler - Le buone prospettive non mancano, a cominciare dal completamento fino al limite superiore della stazione dell’impianto di innevamento programmato, sperando però sempre comunque che venga la neve naturale!».

«Un progetto molto interessante e in cui vorremmo inserirci è l’iniziativa regionale “Sci...volare a scuola” per portare di nuovo i bambini delle scuole sulle nostre piste. - sottolinea il presidente della Scuola di Sci di Champorcher Francesco Rao - I 50 anni sono un bel traguardo, un mezzo secolo che ci ha dato tante soddisfazioni e che ci ha portati a essere una scuola coesa, caratterizzata da grande professionalità. Vogliamo continuare su questa strada per portare emozioni e far sì che i nostri clienti siano sempre soddisfatti. Nel tempo la stazione è cambiata, dai tempi della “bidonvia” ai nuovi impianti di oggi, ma è sempre stata apprezzata dai campioni che venivano qui a prepararsi perché trovano gli stessi cambi di pendenza di Adelboden. Quest’anno è andata bene bene nel fine settimana in particolare con i club che arrivano da Lombardia e Piemonte mentre in settimana, a causa della pandemia, sono mancati i gruppi di belgi che venivano da noi: nonostante tutto, però, la Scuola ha lavorato bene».

I membri attuali della Scuola di Sci di Champorcher sono Daniele Bordet, Massimiliano Busso, Andrea Comola, Stefano Degiorgis, Sandro Dublanc, Valeria Ducler, Enea Fogliato, Fabio Negro, Daniele Nicco, Fabrizio Perrenchio e il presidente Francesco Rao.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930