La scultura “Uomini” di Minguzzi viene svelata dopo il restauro

Pubblicato:
Aggiornato:

Si inaugura oggi, sabato 16 dicembre, alle 16, nel Municipio di Saint-Vincent, la scultura “Uomini” di Luciano Minguzzi. L’opera, di proprietà del Comune, viene presentata nuovamente alla cittadinanza dopo un importante intervento di restauro curato dal Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” di Torino, sotto la sorveglianza e la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali. Il restauro ha potuto godere di un contributo finanziario nell’ambito del Bando “Luoghi della Cultura 2019” della Compagnia di San Paolo. “Uomini” si presenta come un’imponente pala d’altare laica, composta da 3 statue in bronzo rette da una struttura in ferro, di oltre 6 metri di sviluppo, che evoca alla memoria i sinistri vagoni ferroviari piombati nei quali i deportati venivano ammassati per venire condotti verso la disumanizzazione ultima dei campi di concentramento. Si tratta dell’opera conclusiva di un ciclo di lavori di impegno civile e morale che Luciano Minguzzi - artista nato a Bologna nel 1911 e morto a Milano nel 2004 - realizzò, dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Sessanta, per dare voce al dramma dell’uomo sull’uomo rappresentato dai lager nazisti.

Per questa ragione l’opera - che entrerà a far parte di un più ampio progetto denominato “La Via degli Uomini” - viene presentata in concomitanza con una ricorrenza legata alla figura dello scrittore Primo Levi, che 80 anni fa, il 13 dicembre 1943, veniva catturato dai fascisti in località Amay, a Saint-Vincent, e deportato poi ad Auschwitz.

L’evento sarà accompagnato da un incontro pubblico illustrativo che si svolgerà, alle 16, nella Sala Congressi di Saint-Vincent, adiacente al Municipio. Interverranno il sindaco Francesco Favre, l’assessore regionale ai Beni e alle Attività culturali Jean-Pierre Guichardaz, la dirigente della Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali Viviana Maria Vallet, la segretaria generale della Fondazione “La Venaria Reale” Sara Abram, il responsabile di laboratorio della Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” Marco Demmelbauer, il ricercatore storico Paolo Momigliano Levi e l’artista Marco Jaccond, curatore del progetto “La Via degli Uomini”.

A conclusione dell’incontro, alle 17,30, si scoprirà ufficialmente l’opera di Luciano Minguzzi, con un contributo musicale della Banda municipale di Saint-Vincent.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930