“La scienza non si rassegna”, gli incontri ad Arvier

Pubblicato:
Aggiornato:

Seconda edizione di “La scienza non si rassegna” con tre eventi dedicati alla presentazione di libri di recente pubblicazione scritti da autrici e autori che si occupano di ricerca e divulgazione scientifica. La rassegna quest’anno si sposta ad Arvier, ospite della Biblioteca. Organizzata dalla giornalista Fabiola Megna e dalla Libreria Briviodue di Aosta, con il sostegno della Biblioteca di Arvier e con il patrocinio dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, anche per la seconda edizione si pone l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla ricerca scientifica, approcciandola con un’informazione accessibile senza cedere alla banalizzazione, contrastando la disinformazione e le teorie antiscientifiche. .

Si inizia oggi sabato 14 ottobre alle 20.30 con la ricercatrice e autrice Giulia Bignami con il testo “I gatti lo sanno: comportamenti incredibili dal mondo animale” pubblicato da Giunti lo scorso aprile. Giulia Bignami, dopo la laurea in chimica, ha conseguito il dottorato presso l’Università di St Andrews in Scozia e si è trasferita a Edimburgo, dove vive e lavora come manager e ricercatrice clinica. Collabora con «HuffPost Italia», «Prometeo Mondadori», «Wired» e le pagine culturali de «Il Giornale» e «Il Sole 24 Ore». Il libro ripercorre i risultati scientifici emersi negli ultimi anni in varie università del mondo, accompagnandoci in un viaggio di sorprese tra i più curiosi esperimenti etologici, illustrati da Laurina Paperina.

Il secondo appuntamento vede tornare in Valle d’Aosta Fabio Nottebella, già protagonista del primo incontro della scorsa edizione, che con Luca Nardi presenterà venerdì 20 ottobre alle 20.30 “Giganti Ghiacciati: Sulle orme delle sonde Voyager alla scoperta di Urano e Nettuno” di recentissima pubblicazione. Edito da Dedalo nella collana “ScienzaFacile”, l’occhio è puntato verso la possibilità di vita nel Sistema Solare. Il testo è il primo saggio italiano di divulgazione scientifica che si occupa dei giganti ghiacciati Urano e Nettuno. Il racconto si apre con la storia delle sonde Voyager della NASA, protagoniste della missione dell’esplorazione spaziale che ha raggiunto i limiti del Sistema Solare. Luca Nardi e? astrofisico, dottore in scienze planetarie e divulgatore scientifico.

Infine venerdì 1° dicembre alle 20.30 si parlerà di energia con Alessandro Lanza e il suo libro “Energia Arcobaleno: il futuro è dell’idrogeno?” pubblicato da Il Mulino. Alessandro Lanza è direttore della Fondazione Eni Enrico Mattei e docente di Energy and Environmental Policy all’Università Luiss Guido Carli di Roma e alla Luiss Business School. È stato Chief Economist dell’Eni, amministratore delegato di Eni Corporate University e Principal Administrator dell’International Energy Agency (Energy and Environment Division). Il testo tratta la questione della transizione energetica presentando le possibilità offerte dalla variegata produzione dell’idrogeno.

Tutti gli eventi si svolgeranno nella sala polivalente di Arvier e sono a partecipazione gratuita, trasmessi in diretta sulla pagina facebook della Libreria Briviodue. Sarà possibile acquistare il libro in loco o presso la libreria Briviodue ad Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930