“La Scienza non si rassegna” alla Cittadella dei Giovani

“La Scienza non si rassegna” alla Cittadella dei Giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

(mye) Divulgazione scientifica e sensibilizzazione delle nuove generazioni alle discipline Stem - acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics - sono i 2 motori della serie di conferenze “La Scienza non si rassegna”, che verrà proposta in autunno da Libreria Briviodue in collaborazione con l’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélémy a Nus e la Cittadella dei Giovani di Aosta, con il contributo di Fabiola Megna, che modererà gli incontri.

«Ci siamo mossi in anticipo con l’intento di coinvolgere le scuole» ha spiegato Romaine Pernettaz di Briviodue nel corso della presentazione della rassegna avvenuta martedì 30 agosto alla Cittadella dei Giovani, alla quale hanno partecipato pure Fabiola Megna, il direttore dell’Osservatorio Jean Marc Christille e il direttore della Cittadella Jean Frassy. «L’incontro con l’autore di un libro è sempre un momento un magico, - afferma Romaine Pernettaz - soprattutto quando si parla di scienza». Fabiola Megna aggiunge: «Abbiamo riflettuto sul fatto che in Valle d’Aosta gli studenti di facoltà scientifiche sono in percentuale meno della media nazionale. Speriamo di stimolare più giovani ad abbracciare percorsi di studio legati alle scienze». Jean Marc Christille evidenzia che «Purtroppo spesso la scienza viene percepita come ostica forse perché i concetti non sono pienamente metabolizzati. La scienza permette di tornare ad un atteggiamento critico e autocritico nei confronti del mondo».

Il programma

La rassegna inizierà venerdì 7 ottobre, alle 18, alla Cittadella dei Giovani, con Fabio Nottebella, divulgatore scientifico in ambito astronomico e autore del libro “C'è vita nel Sistema solare?". Il Salone Ducale del Comune di Aosta accoglierà sabato 15, alle 20.30, l’incontro con gli astrofisici Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio che illustreranno il loro progetto “Chi ha paura del buio?”, presente su Facebook e Instagram. Venerdì 15 ottobre, alle 18 sempre nel Salone Ducale, si parlerà di “Lessico e nuvole” con gli autori Tommaso Orusa e Annalisa Viani, coinvolti con altri ricercatori nel progetto omonimo dell'Ateneo di Torino per promuovere la comprensione del cambiamento climatico.Sabato 22 ottobre, alle 18, sarà la volta del responsabile della didattica dell’Osservatorio Astronomico regionale Paolo Calcidese con le immagini di “Stars, in viaggio tra le stelle”. Venerdì 28 ottobre nella Cittadella dei Giovani, alle 18, il fisico Alan Zamboni presenterà il suo libro “Fallisci ancora, fallisci meglio” e mercoledì 9 novembre, alle 18, l’ingegnere elettronico Roberto Mercandini, autore e attore, affronterà il discorso del metodo scientifico come fondamento della ricerca. Venerdì 11, alle 18, Luca Romano, che dal 2020 gestice la pagina Facebook “L'avvocato dell'atomo” che conta 76mila followers - sono 106mila quelli su Instagram - presenterà il libro “L'Avvocato dell'Atomo - in difesa dell'Energia Nucleare”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930