La Salle pronta per un nuovo sistema di illuminazione Contraria l’assessore al Turismo Jessica Lumignon

Pubblicato:
Aggiornato:

Dovrebbe essere appaltato entro la fine del mese di marzo, con il sistema del project financing, l’importante progetto che riguarda la nuova illuminazione pubblica di La Salle. «Gli impianti in funzione da oltre trent’anni in paese presentano ormai evidenti segni di usura e diventava anche oneroso mantenerli efficienti e in buono stato. - racconta il sindaco Loris Salice - Il contratto con la ditta che attualmente cura la manutenzione degli impianti scade a giugno: con il subentro della nuova società abbiamo calcolato di avere un risparmio di circa quindicimila euro l’anno».

L’operazione, del costo complessivo di circa un milione e mezzo di euro, prevede oltre alla sostituzione integrale di tutti i punti luce la manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi per venti anni. Il costo attuale della manutenzione impianti, fornitura elettrica e gestione del servizio è di circa 125mila euro l’anno, mentre nello studio di fattibilità predisposto dalla ditta Heresaz di Verrès la cifra scenderebbe a 94mila euro annui. Attualmente i punti luce sono 781 e salirebbero a 800 con il nuovo impianto che utilizzerà lampadine a led. La scelta del Comune di adottare un project financing è stata contestata dall’assessore al Turismo Jessica Lumignon, che ha votato contro ritenendo troppo vincolante per un Comune impegnarsi per vent’anni. «In realtà - ha replicato Loris Salice - il contratto potrebbe scendere anche a quindici anni: valuteremo le diverse proposte che arriveranno e l’offerta economica che ci fornirà le maggiori garanzie. Credo che per il nostro Comune, per le sue dimensioni e le sue caratteristiche, sia la soluzione migliore».

Negli intenti dell’Amministrazione comunale c’è l’obiettivo di illuminare maggiormente alcune zone di Derby, lungo la strada nuova che passa dietro l’abitato, e il lato del piazzale delle Casermette, dove nuovi punti luce saranno collegati all’illuminazione pubblica. Inoltre verranno collegati il campanile e la torre del castello di Chatelard. Nel capoluogo verranno illuminati la strada di Casa Famiglia, via Cesare Ollietti, la chiesa, il campanile e piazza Jean Domaine. Sui pali, che saranno completamente sostituiti, potranno essere inseriti dei punti di distribuzione di energia elettrica da utilizzare in occasione di fiere e manifestazioni e i cui consumi potranno essere conteggiati a parte.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031