La Salle, lite sulle indennità degli Amministratori

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il gesto eclatante del 12 gennaio scorso, ovvero l’abbandono dell’aula consiliare da parte dei quattro consiglieri di minoranza (Franco Ottoz, Agnese Porchiola, Antonio Chiarella e Eliseo Lumignon) prima dell’approvazione della variante non sostanziale al piano regolatore, continuano a La Salle i battibecchi tra maggioranza e opposizione. Le parti questa volta si sono scontrate sul tema delle indennità di funzione per il 2021, primo punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale che si è svolto nella serata di venerdì scorso, 12 febbraio.

“Eravamo tutti d’accordo sulla decurtazione del venti per cento sulle indennità - puntualizza il consigliere di minoranza Franco Ottoz - ma a quanto pare la maggioranza ha cambiato idea. L’iniziativa è stata portata avanti solo nel 2020 ed è stata interrotta. Pazienza, noi andremo avanti per la nostra strada. Una quota delle nostre indennità verrà devoluta ad un’associazione che opera sul territorio”.

“Il fondo Covid era stato istituito nel mese di aprile, in piena pandemia, ed è stato già ampiamente utilizzato. - replica il sindaco Loris Salice - Da parte della nuova Giunta nel 2020 sono stati versati duemila euro, una cifra che ci sembra consistente. Ora per fortuna, grazie anche a contributi regionali e statali, abbiamo a disposizione circa ventisettemila euro. Crediamo che al momento, specialmente per i Consiglieri, non abbia senso continuare a versare. Poi naturalmente ciascuno è libero di fare beneficenza come più gli aggrada, senza bisogno di fare tanta pubblicità. A questo proposito, lunedì prossimo 22 febbraio partirà il nuovo bando alimentare per l’erogazione dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà”.

Clima più tranquillo per il bilancio di previsione 2021/2023, che è stato approvato con l’astensione della minoranza e pareggia sui quattro milioni e settecentomila euro per l’anno in corso. “In primavera partirà l’installazione delle colonnine per la ricarica delle e-bike. - continua il sindaco Loris Salice - Una spesa di cinquantaquattromila euro che in gran parte verrà coperta dalla Regione. Stiamo già lavorando sul turismo estivo e il nostro obiettivo prioritario è confermare, se sarà possibile, gli eventi sportivi legati alla mountain-bike e al trail”.

Un altro punto all’ordine del giorno riguardava la verifica degli equilibri funzionali del Comune. “Abbiamo riscontrato un calo del numero degli allevatori ed è nostra intenzione in futuro intraprendere azioni che vadano nell’ottica di un potenziamento delle attività legate all’allevamento e all’agricoltura, come pure mettere a punto progetti legati al recupero dei fabbricati nei vecchi villaggi”, dice ancora Loris Salice. “Ci aspettavamo di essere consultati su programmi e progetti importanti per la comunità, visto che il nostro è un paese piccolo e comunque oltre il settanta per cento della popolazione ha votato per i due gruppi di minoranza. - sottolinea Franco Ottoz - Invece, nonostante le promesse, la maggioranza va avanti per conto suo”. “Un discorso che non ha senso, visto che al ballottaggio la popolazione si è espressa a nostro favore. - conclude seccato Loris Salice - Ci aspettiamo dalla minoranza idee costruttive e interventi concreti. Noi procediamo con il nostro programma, se hanno qualcosa da proporci si facciano avanti”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930