La Salle, in arrivo 2 nuove rotonde Interventi anche per l’acquedotto
Novità in cantiere per le rotatorie di La Salle. Una verrà completamente rimessa a nuovo e altre 2 saranno invece di nuova realizzazione. Sono alcuni degli importanti progetti che prenderanno il via a La Salle nel nuovo anno e di cui si è discusso nel corso dell’ultimo consiglio comunale convocato mercoledì 27 dicembre scorso. Tra i principali punti in discussione figurava infatti l’esame e l’approvazione del bilancio di previsione del triennio 2024/2026 che pareggia su 7 milioni e 700 mila euro.
Il corposo intervento di urbanistica è stato illustrato in consiglio dal sindaco Loris Salice. «La prima delle rotonde oggetto di interventi è quella situata all’ingresso del paese. - spiega il Sindaco - Da tempo abbiamo in mente un progetto di riqualificazione e l’occasione è giunta con il nuovo anno. Siamo ancora nella fase progettuale, ma quello della viabilità è un tema su cui l’amministrazione lavora da tempo, perché la sicurezza di chi transita sulle nostre strade è fondamentale».
La seconda rotonda vedrà la luce alla confluenza di via Grivola con la strada statale e la terza in località Croix des Prés. Anche per questi 2 progetti si è alla fase preliminare. I 3 progetti costeranno circa 150 mila euro ciascuno. Un’altra importante iniziativa (1 milione e 300 mila euro l’impegno di spesa) che proseguirà nel 2024 riguarda gli interventi di adeguamento sismico alle scuole del capoluogo, finanziati con fondi del Pnrr.
«I lavori sono iniziati nello scorso mese di dicembre e dureranno sicuramente tutto l’anno. - conferma il sindaco Loris Salice (foto) - Già dall’inizio dell’anno scolastico i bambini sono stati trasferiti nella nuova struttura “polmone” che si trova nelle immediate vicinanze. Una scelta che è stata fatta per far subire il minimo disagio alle famiglie».
La parte più importante dell’intervento - quella che riguarda la messa a norma dei locali mensa, della cucina e della palestra - dovrebbe essere già conclusa nel prossimo mese di maggio.
Sempre nei primi mesi dell’anno prenderanno il via a La Salle alcuni importanti lavori alla rete acquedottistica e fognaria, con fondi per un 1 milione e 200 mila euro provenienti dal Bim. Gli interventi verranno eseguiti principalmente nelle località Chabodey e Villaret.
Infine in consiglio comunale l’assessore alla Cultura Alessandro Battendier ha illustrato alcuni importanti interventi alla casa museo Maison Plassier, donata al Comune con un lascito da parte dell’artista Carlo Plassier. I principali lavori riguardano l’eliminazione delle barriere architettoniche e costeranno complessivamente 300 mila euro, una cifra già quasi interamente finanziata, sia con fondi regionali che statali.