La Salle, dal Bim in arrivo un milione di euro per opere di manutenzione straordinaria su acquedotti e fognature

Pubblicato:
Aggiornato:

Via libera alla variazione di bilancio di previsione pluriennale 2022-24 da parte del consiglio comunale di La Salle, convocato dal sindaco Loris Salice lunedì scorso, 7 novembre. «Abbiamo ottenuto dal Bacino imbrifero montano-Bim un finanziamento nell’ambito del piano delle opere del sistema idrico integrato, pari a 1 milione di euro per opere di manutenzione straordinaria su acquedotti e fognature. Si interverrà su varie zone, tra cui Villaret e Remondey. Per il resto, si è provveduto a trasferimenti interni al bilancio per sopperire ai rincari energetici» riferisce il Sindaco.

Il consiglio ha altresì approvato il regolamento per l’utilizzo del Bivacco Cosimo Zappelli, che detti le regole di comportamento e di comune buon senso da parte dei fruitori.

Quanto al Piano urbanistico di dettaglio di iniziativa privata relativo alla sottozona BE3, relativo alla realizzazione di un complesso edilizio turistico ricettivo e residenziale in località Le Pont, è stata confermata la decisione di riqualificare l’intera zona «con alcune osservazioni su alcune modalità che devono essere applicate al Pud, senza le quali non potrà essere avviato» ha precisato il sindaco Salice.

Il programma per Natale

Intanto sono iniziati i preparativi per le festività natalizie, «per le quali sono previsti eventi e serate, anche se non vi sono ancora date certe» come dichiara Silvia Lugano, assessore comunale al Turismo e Sport.

Sicuramente vi sarà l’accensione dell’albero mercoledì 7 dicembre, accompagnata da intrattenimento per i bambini e i loro genitori. Nel periodo fino a Capodanno saranno organizzati, all’aperto, pomeriggi o serate per turisti con cabaret, giocoleria e fiabe per famiglie, attualmente in corso di definizione, sulla falsariga di quelle estive.

«Vorremmo organizzare un mercatino di Natale in occasione dell’accensione dell’albero con prodotti enogastronomici e artigianali del territorio» aggiunge Silvia Lugano. «Ripartirà il concorso, giunto alla terza edizione, “La magie de Noël” a La Salle, che prevede la pubblicazione sui social di foto di addobbi per finestre o giardini, alberi di Natale e presepi per condividere il calore del Natale. Alla fine delle vacanze, sarà premiata la foto che ha avuto più consensi».

Entro mercoledì 7 dicembre il centro del capoluogo e quello di Derby saranno decorati in chiave natalizia, anche grazie a un comitato di volontari. Per l’Epifania è prevista la festa conclusiva con la Befana e i Re Magi per i bambini e le famiglie.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930